Anci Lazio

ANCI Lazio e Mancomunidad, firmata la convenzione quadro per la cooperazione internazionale



Lo scorso 29 giugno, presso San Ramon, una città di 10.000 abitanti della Provincia di Chanchamaio,  in Perù, si è svolto un importante incontro tra i rappresentanti della Mancomunidad e Anci Lazio.

La “Mancomunidad Selva y Sierra ” è l’Associazione di diversi Comuni situati nella regione Junin, nel Perù centrale, a circa 300 km da Lima, tra le montagne della Cordigliera delle Ande (“Sierra”) e la Foresta  Amazzonica (“Selva”).

Le ottime relazioni tra Anci Lazio e la Mancomunidad Selva y Sierra presentano tutte le caratteristiche per potersi trasformare in un partenariato strategico.

Nell’incontro, sono stati discussi i principali ambiti entro i quali sviluppare i futuri progetti di cooperazione, (Agricoltura, Turismo e Formazione) tra 41 rappresentanti dei Comuni associati alla Mancomunidad e un rappresentante di Anci Lazio invitato dal Sindaco di Monobamba e Presidente della Mancomunidad,   Julio Cesar Mungi Nunez. 

L’incontro, particolarmente costruttivo, ha consentito di condividere con i Sindaci peruviani la necessità d’intensificare la cooperazione esistente tra le due associazioni e siglare una Convenzione tra le due parti, così da raggiungere, in futuro, importanti risultati a beneficio delle comunità di Serra y Selva e dei Comuni di Anci Lazio.

«ANCI Lazio –  afferma il Presidente e Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini – conferma l’impegno che da anni sta sviluppando per consentire ai comuni Laziali di relazionarsi con altre realtà internazionali al fine di scambiare buone pratiche e facilitare i percorsi di crescita professionale degli amministratori locali e delle risorse umane operanti nei Comuni associati. Anche questa iniziativa rientra nel percorso avviato culminato nella creazione, in seno ad ANCI Lazio, di un Comitato Tecnico-Scientifico a supporto dello sviluppo della capacità progettuale dei Comuni laziali a cui, ultimamente, si è aggiunta la creazione di un fondo rotativo atto a garantire la contrattualizzazione di professionalità esterne che possano affiancare le amministrazioni nella predisposizione di progetti atti a rispondere a bandi europei»