Condividi la notizia

GAL del Lazio

ANCI Lazio promotrice dell'incontro tra i GAL e l'assessore regionale all'Agricoltura

La partecipata riunione si è rivelata utile per fare il punto della situazione dopo la pubblicazione della graduatoria di ammissibilità

Lunedì 12 dicembre, convocati da Anci Lazio, si sono incontrati nella Sala conferenze di Anci nazionale i GAL del Lazio per fare il punto della situazione dopo la pubblicazione della graduatoria di ammissibilità.

La riunione ha avuto lo scopo di:

  • Verificare la fattibilità del percorso di rimodulazione del PSR per l’allargamento della platea degli ammessi, o in alternativa, individuare le modalità operative per utilizzare la buona pratica del GAL ai fini dell’accesso ai fondi della misura 7 del PSR per i comuni che non sono rientrati nella graduatoria degli ammessi;
  • Definire eventuali percorsi di avvio dei progetti di cooperazione interterritoriale;
  • Definire modalità e tempi di avvio dei GAL ammessi e di pubblicazione dei bandi della misura 7 e della misura 16;
  • Valutare insieme la costituzione di un organismo di rappresentanza dei GAL e degli altri soggetti interessati allo sviluppo locale.

L’incontro ha visto una folta partecipazione di presidenti di GAL, di progettisti e tecnici, di sindaci interessati.

Il consigliere delegato di Anci Lazio, Vincenzo Lodovisi, che insieme con il vicesegretario Giuseppe De Righi ha condotto i lavori, ha voluto prima di tutto ringraziare l’assessore regionale all’Agricoltura Carlo Hausmann e la struttura regionale per la disponibilità che hanno sempre messo in campo per accompagnare i comuni e i territori in questa impresa. Poi ha inteso rimarcare in maniera determinata lo sforzo positivo compiuto da Anci Lazio in tutta la fase di preparazione ed ancora oggi nella fase di avvio operativo. Quindi ha messo in risalto che l’impegno dei comuni nel preparare i piani di sviluppo locale deve essere letto molto positivamente e deve trovare attenzione con appositi interventi del PSR, anche nei casi che non hanno trovato spazio nella graduatoria. “Desideriamo però – ha concluso Lodovisi – dare un respiro più duraturo e di maggiore consistenza all’esperienza di sviluppo locale in area rurale animando la costituzione di un apposito organismo di rappresentanza dei GAL e dei soggetti interessati. Oggi abbiamo ascoltato, a gennaio faremo pervenire la nostra proposta di carattere operativo”.

L’assessore all’Agricoltura della regione Lazio, Carlo Hausmann, ha tirato le conclusioni dell’incontro, assicurando un celere avvio delle procedure di definizione del budget per ogni singolo GAL. Ha voluto ringraziare tutti quelli che hanno partecipato al bando e ha stimolato un autentico lavoro da agenzia di sviluppo per i GAL costituiti, sia ammessi sia non ammessi per la misura 19, invitando i presenti a guardare insieme a tutte le altre opportunità presenti nel PSR e non solo ai fini dello sviluppo locale.

© ANCI LAZIO

(19 dicembre 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DELL'ANCI LAZIO

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

6 dicembre 2016
12 dicembre 2016 | Alle ore 15 a Roma, presso la Sala Conferenze di ANCI nazionale

 
 

Appuntamenti

Corso di formazione sulla legalità e la prevenzione della corruzione nella gestione degli appalti pubblici

16 novembre | Giovedì 16 novembre dalle ore 15 a Roma, nella Sala Conferenze di Anci Nazionale - via dei Prefetti, 46. Scarica il programma e iscriviti per partecipare.

 
 

Giornata di formazione: Le relazioni sindacali nel lavoro pubblico

21 novembre | Martedì 21 novembre, dalle ore 9.30 a Roma, presso la Sala Conferenze di Anci Nazionale

 
 

Giornata di formazione: La valutazione della performance del personale

29 novembre | Mercoledì 29 novembre, dalle ore 9.30 a Roma, presso la Sala Conferenze di Anci Nazionale, seminario formativo in merito alle novità dei D. Lgs. 74 e 75/2017

 
 

Un sindaco del Lazio in diretta

Tutti i giovedì | Dalle 12 alle 12,25 in onda la trasmissione "Amico Comune" su Radio Radio, con l'intervista in diretta al sindaco di un comune del Lazio

 
 

ANCI NAZIONALE

Social

 Gli ultimi Tweet
 

Notizie dalla P.A.

 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.