Condividi la notizia

Cultura

ANCI Lazio in prima linea per l'anno europeo del patrimonio culturale

"Cultura svelata", istituzioni e stakeholders a confronto per preparare un percorso condiviso in vista dell'anno europeo del patrimonio culturale

All’Università della Tuscia di Viterbo, l’appuntamento del Lazio per preparare l’anno europeo del patrimonio culturale: venerdì 4 novembre, con l’evento “la cultura svelata”, l’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo mette a confronto istituzioni e stakeholders per preparare un percorso condiviso verso il 2018.

Più della moneta unica, più dei programmi economici, spetta alla cultura creare le condizioni per fare dell’Europa uno spazio unico di civiltà, di valori, di comune modo di sentire, di percorsi di vita condivisi.

Anci Lazio ha voluto accettare questa prodigiosa sfidasono parole del Presidente Fausto Servadio, sindaco di Velletriper dare sostanza e visibilità al notevole sforzo dei comuni della nostra Regione in campo culturale, sia nella cura del patrimonio storico, monumentale e archeologico, sia nell’impegno per la conservazione del paesaggio e dei saperi locali, che restituiscono con efficacia lo spessore della nostra appartenenza.”

La presenza di Anci Lazio all’evento promosso dal Parlamento Europeo si declina in modo preciso: dal racconto sui sistemi museali territoriali promossi dagli enti locali (Patrizia di Fazio, tavolo 1), all’innovazione messa in campo con la partecipazione delle PMI e delle associazioni ai progetti dei comuni (Andrea Vignoli, tavolo 2), fino alle esperienze di politiche giovanili e culturali promosse dai comuni (Anna Lodeserto, tavolo 3).

Il saluto istituzionale dei comuni del Lazio sarà portato da Francesco Chiucchiurlotto, componente del Direttivo Regionale, delegato per i programmi europei. A coordinare tutto il lavoro di Anci Lazio su questo versante il vicesegretario generale, Giuseppe De Righi, che ha affrontato con determinazione questo delicato compito.

 

Per saperne di più: www.europarl.it

ANCI LAZIO

© ANCI LAZIO

(2 novembre 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DELL'ANCI LAZIO

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 ottobre 2016
4 novembre 2016 | A Viterbo, nella sede dell'Università degli Studi della Tuscia, il Forum di Discussione Regionale “Cultura svelata - Verso il 2018, anno europeo del patrimonio culturale”

 
 

Appuntamenti

Corso di formazione sulla legalità e la prevenzione della corruzione nella gestione degli appalti pubblici

16 novembre | Giovedì 16 novembre dalle ore 15 a Roma, nella Sala Conferenze di Anci Nazionale - via dei Prefetti, 46. Scarica il programma e iscriviti per partecipare.

 
 

Giornata di formazione: Le relazioni sindacali nel lavoro pubblico

21 novembre | Martedì 21 novembre, dalle ore 9.30 a Roma, presso la Sala Conferenze di Anci Nazionale

 
 

Giornata di formazione: La valutazione della performance del personale

29 novembre | Mercoledì 29 novembre, dalle ore 9.30 a Roma, presso la Sala Conferenze di Anci Nazionale, seminario formativo in merito alle novità dei D. Lgs. 74 e 75/2017

 
 

Un sindaco del Lazio in diretta

Tutti i giovedì | Dalle 12 alle 12,25 in onda la trasmissione "Amico Comune" su Radio Radio, con l'intervista in diretta al sindaco di un comune del Lazio

 
 

ANCI NAZIONALE

Social

 Gli ultimi Tweet
 

Notizie dalla P.A.

 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.