Condividi la notizia

4 novembre 2016

Forum di discussione sulla cultura

A Viterbo, nella sede dell'Università degli Studi della Tuscia, il Forum di Discussione Regionale “Cultura svelata - Verso il 2018, anno europeo del patrimonio culturale”

Cosa vuol dire dimensione internazionale del patrimonio culturale? Quali sono le prospettive future e tecnologiche per l'arte e per la cultura? Come si porrà l'UE dinanzi alla sfida di una nuova e autentica promozione dell'identità culturale europea? Quali le opportunità concrete di esperienza per i giovani nel settore culturale? A queste e ad altre domande proveremo a rispondere durante il Forum di Discussione Regionale che si svolgerà a Viterbo il 4 novembre 2016 presso l’Università degli studi della Tuscia. Partecipa anche tu!

L'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo è lieto di organizzare il 4 novembre 2016 a Viterbo nella sede dell'Università degli Studi della Tuscia il Forum di Discussione Regionale “Cultura svelata - Verso il 2018, anno europeo del patrimonio culturale”, una mattinata di discussione all'insegna dell'arte e della cultura, passando per l'innovazione e la tecnologia, senza dimenticare le opportunità per i giovani.

L’iniziativa mira a informare l’opinione pubblica e facilitare un confronto costruttivo tra gli europarlamentari e i principali soggetti interessati, tra cui stakeholder, studenti, Università e centri di ricerca, associazioni, imprese e start-up attive nel settore culturale e sul territorio, e più in generale tutti i cittadini. 

L’evento è organizzato in due sessioni.

 

Prima sessione (ore 9,30-11,30) - Riunioni dei tre tavoli tematici

  • Tavolo 1 (verde) - Valorizzazione del Patrimonio culturale come driver per il turismo e la crescita;
  • Tavolo 2 (giallo) - Innovazione e digitalizzazione nel settore culturale: opportunità da cogliere in particolare per PMI e Start-up;
  • Tavolo 3 (rosso) - Giovani e cultura: quali opportunità?

Seconda sessione (ore 11,45 – 14) - Sessione plenaria e question time

Terminate le riunioni ai tavoli tematici, dopo una breve pausa e i saluti ai partecipanti da parte del Prof. Alessandro Ruggieri, Magnifico Rettore Università della Tuscia, del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Daniele Leodori, e di Francesco Chiucchiurlotto, Componente della Direzione di Anci Lazio, si aprirà un dibattito articolato secondo il modello Question time, nel quale le domande più rappresentative emerse dai confronti ai tavoli saranno al centro della discussione tra i rappresentanti delle istituzioni, i deputati europei, gli esperti e il pubblico in sala.

ANCI LAZIO

© ANCI LAZIO

(27 ottobre 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DELL'ANCI LAZIO

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 settembre 2019
Guidonia 24 settembre | Guidonia Montecelio, Sala Cultura, 24 settembre 2019

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2016
Cultura | "Cultura svelata", istituzioni e stakeholders a confronto per preparare un percorso condiviso in vista dell'anno europeo del patrimonio culturale

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2019
La notizia | La cultura abbraccia la tecnologia, una società digitale e sostenibile è possibile

 
 

 

Appuntamenti

Qualità dell'aria, gli attori, la normativa e le responsabilità sul territorio

26 novembre a Roma | Dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala Salviati - Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro - Piazza San Salvatore in Lauro

 
 

Fondo Perseo Sirio. Attuazione art. 56 quater CCNL Funzioni Locali 2016-2018

Il 27 novembre a Roma | Presso il Piccolo Auditorium “Aldo Moro”, in Via dei Prefetti 46 – Roma - dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

 
 

Le ultime novità al codice dei contratti (D.Lgs 50/2016)

2 DICEMBRE A ROCCAGORGA | “Le modifiche introdotte dalla legge di conversione n.55/2019 al c.d. Decreto Sblocca Cantieri e l’aggiornamento delle linee guida ANAC n. 4”

 
 

Un sindaco del Lazio in diretta

Tutti i giovedì | Dalle 12 alle 12,25 in onda la trasmissione "Amico Comune" su Radio Radio, con l'intervista in diretta al sindaco di un comune del Lazio

 
 

ANCI NAZIONALE

Social

 Gli ultimi Tweet
 

Notizie dalla P.A.

 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.