Condividi la notizia

Progetto europeo

Il progetto EV Energy

Aprire la strada per una futura decarbonizzazione del settore dell'energia e della mobilità

ANCI Lazio partecipa al progetto EV Energy, approvato il 05/10/2016, nell’ambito della seconda call del Programma Interreg Europe 2014-2020.

Il progetto denominato “Electric Vehicles for City Renewable Energy Supply” si inserisce nell’Asse 3 (Low-carbon economy) del Programma ed in particolare nell’Obiettivo 3.1 (Improving low-carbon economy policies).

Il progetto mira ad aprire la strada a una transizione dall'energia fossile verso risorse finanziarie equo, decarbonizzate, pulite e integrate e sistemi di mobilità nelle aree urbane. EV Energy analizza e sviluppa politiche innovative che promuovono energie rinnovabili, mobilità elettrica e l'utilizzo delle TIC per la loro integrazione. Attraverso l'apprendimento delle politiche interregionali, le politiche più appropriate vengono trasferite in città, regioni e Paesi partner e successivamente attuate. Le migliori pratiche e le politiche identificate vengono ulteriormente diffuse a beneficio del più ampio pubblico possibile.

Le città europee sono apripista nell'adozione di tecnologie innovative. Nell’UE la quota di energie rinnovabili e le flotte di veicoli elettrici (EV) crescono a ritmo sostenuto. Entrambi possono contribuire in modo significativo ad una società a zero emissioni di carbonio, ma la loro integrazione intelligente è una grande priorità.

Il potenziale complessivo di energia rinnovabile e veicoli elettrici, considerati indipendentemente, è limitato. Nelle città europee i picchi di produzione solare si registrano durante il giorno, quando la domanda di energia è bassa. In serata l'aumento dei veicoli elettrici richiede un ulteriore forte domanda di energia, che è in gran parte derivante da fonti tradizionali cioè ad alta intensità di carbonio. La loro integrazione intelligente è una delle priorità per lo sviluppo pulito delle città. La combinazione indipendenza energetica e mobilità a emissioni zero può essere raddoppiata. Questo è un compito complesso da realizzare, data la varietà delle fonti di informazione e dei dispositivi di interconnessione, informazioni da condividere e le decisioni da prendere. Compaiono le prime esperienze di archiviazione intelligente e ricarica di veicoli elettrici, ma per ampliarle si richiede l'ulteriore sviluppo politiche appropriate. L’utilizzo delle TIC per l'integrazione è la sfida principale in questo processo.

EV Energy agisce in modo proattivo come catalizzatore per la transizione dalla combustione interna all’uso di energia rinnovabile per alimentare i veicoli elettrici. A tal fine, il progetto collaborerà con le città che hanno attuato lo schema V2G e studierà quali politiche e circostanze sono le più appropriate per questa transizione.

Attualmente possiamo osservare politiche frammentate e diverse, che privilegiano i veicoli elettrici attraverso incentivi a livello locale, regionale e nazionale. Queste includono misure quali tassazioni di energia o di mobilità, le questioni di parcheggio e ricarica, i regolamenti energetici e i costi di connessione alla rete. EV Energy catalogherà, analizzerà e trasferirà le migliori politiche in maniera adeguata tra città, regioni e Stati membri. In secondo luogo le politiche regionali sono rivolte ad attuare le migliori soluzioni.

EV Energy mira a spianare la strada verso equi ed apprezzati futuri sistemi energetici e di mobilità decarbonizzata nelle città.

Le attività e gli obiettivi del progetto sono:

  1. Stabilire una rete di cooperazione tra le parti interessate e tra le regioni
  2. Identificare, valutare e scambiare le migliori prassi e politiche relative alla mobilità elettrica e ai sistemi di energia rinnovabile
  3. Condividere soluzioni e trasferire buone pratiche e politiche tra città, regioni e Paesi partner
  4. Sviluppare un database di politiche e azioni misurate in un quadro sistematico di argomenti e condizioni di attuazione
  5. Creare una lista di opzioni politiche per raggiungere obiettivi regionali e nazionali
  6. Migliorare le strategie politiche e attuare piani d'azione regionali

 

 

 

 

Il progetto è promosso e sviluppato in partenariato dai seguenti soggetti:

•        Green IT Amsterdam Region(Olanda) – Soggetto capofila

•        Province of Flevoland (Olanda)

•        Barcelona Official Chamber of Commerce, Industry, Services and Navigation (Spagna)

•        Stockholm County Council, Growth and regional planning administration (Svezia)

•        Kaunas University of Technology (Lituania)

•        ANCI Lazio (Italia)

•        EUR S.p.A. (Italia)

Il progetto EV Energy, ufficialmente avviato il 01/01/2017, avrà una durata complessiva di 54 mesi ed è un progetto co-finanziato dal FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale).

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto: https://www.interregeurope.eu/evenergy/ 

ANCI LAZIO

© ANCI LAZIO

(2 novembre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DELL'ANCI LAZIO

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 luglio 2017
Bando sport 2017 | Disponibili le slides riepilogative del bando 2017 sull'impiantistica sportiva

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2016
Cultura | "Cultura svelata", istituzioni e stakeholders a confronto per preparare un percorso condiviso in vista dell'anno europeo del patrimonio culturale

 
 
Condividi la notizia

4 aprile 2018
Bando europeo | La scadenza per la presentazione delle proposte ufficiali è fissata a martedì 22 maggio 2018, alle ore 13:00

 
 
Condividi la notizia

11 marzo 2019
L'appuntamento a Valmontone | Giovedì 14 marzo alle 17 presso il Palazzo Doria Pamphilj

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2017
5 luglio | Mercoledì 5 luglio, ore 10, a Roma presentazione del bando per i fondi a Comuni per l'impiantistica sportiva

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2019
REGIONE LAZIO | Il bando finanzia gli interventi e le attività di manutenzione e riqualificazione dell'area verde indicata nel progetto, nonché degli arredi e manufatti ivi presenti.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2016
4 novembre 2016 | A Viterbo, nella sede dell'Università degli Studi della Tuscia, il Forum di Discussione Regionale “Cultura svelata - Verso il 2018, anno europeo del patrimonio culturale”

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2017
BANDO | Il bando per la selezione di sei tecnici della programmazione e progettazione europea è consultabile nella sezione "amministrazione trasparente", alla voce "bandi di concorso"

 
 
Condividi la notizia

6 dicembre 2018
12 dicembre 2018 - La Regione Lazio per la Mobilità Sostenibile | Tutti i Comuni del Lazio possono partecipare al bando per realizzare nuove piste ciclabili e per mettere in rete quelle che già ci sono

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2018
Progetto Europeo "Local Green" | incontro dei partners del Progetto

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2018
bando comuni in pista | Finanziamenti per i comuni a tasso zero per le piste ciclabili

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2017
Progetto europeo | Promuovere una mobilità sostenibile in Europa, agendo sugli strumenti programmatici regionali, in modo da renderli più efficaci, grazie ad un processo di apprendimento reciproco e scambio tra gli attori pubblici e privati dell’Unione Europea.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2017
Progetto europeo | Promuovere una mobilità sostenibile in Europa, agendo sugli strumenti programmatici regionali, in modo da renderli più efficaci, grazie ad un processo di apprendimento reciproco e scambio tra gli attori pubblici e privati dell’Unione Europea.

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2019
REGIONE LAZIO | Contributi per la realizzazione nei mesi estivi 2019 di eventi, feste, manifestazioni e iniziative turistico - culturali nei Comuni del Lazio

 
 

 

Appuntamenti

Le ultime novità al codice dei contratti (D.LGS 50/2016).

Il 19 settembre a Palestrina | “Le modifiche introdotte dalla legge di conversione n.55/2019 al c.d. Decreto Sblocca Cantieri e l’aggiornamento delle linee guida ANAC n. 4”.

 
 

CCNL ENTI LOCALI: Costituzione e gestione del Fondo Salario Accessorio

Guidonia 24 settembre | Guidonia Montecelio, Sala Cultura, 24 settembre 2019

 
 

Training Camp Ventotene 2019

Dal 27 al 29 settembre a Ventotene | Un seminario formativo organizzato da Anci Lazio, in collaborazione con la Regione Lazio rivolto a 40 amministratori del Lazio.

 
 

Convocazione Assemblea Precongressuale Regionale

17 ottobre a Roma | All'interno tutti i dettagli

 
 

Convocazione Assemblea Congressuale Regionale

17 ottobre a Roma | Tutti i dettagli nell'articolo

 
 

Un sindaco del Lazio in diretta

Tutti i giovedì | Dalle 12 alle 12,25 in onda la trasmissione "Amico Comune" su Radio Radio, con l'intervista in diretta al sindaco di un comune del Lazio

 
 

ANCI NAZIONALE

Social

 Gli ultimi Tweet
 

Notizie dalla P.A.

 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.