Condividi la notizia

11 novembre

Per un'Europa più vicina ai popoli: opportunità, sfide e criticità

Sabato 11 novembre, dalle ore 17.30 a Marcellina (Rm), confronto e ascolto sul tema dell'Europa nell'ambito della campagna promossa dal Comitato delle Regioni in collaborazione con ANCI

Allegati:

Sabato 11 novembre presso l'Aula Magna della scuola secondaria di primo grado di Marcellina si svolgerà l'incontro “Marcellina incontra l'Europa”, organizzato dal Comune di Marcellina nell'ambito del progetto Europa Comune degli Ambasciatori d'Europa per il Lazio per la campagna “Reflecting on Europe” promossa dal Comitato europeo delle Regioni.

L'iniziativa si propone di realizzare momenti di confronto e ascolto con le popolazioni locali sul tema dell'Europa nel 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma attraverso una fitta serie di incontri su tutto il territorio europeo per raccogliere preoccupazioni, riflessioni, proposte e idee sul futuro dell'Europa.

In Italia il progetto è realizzato in collaborazione dal Comitato delle Regioni in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che ha individuato venti proposte progettuali avanzate dai giovani amministratori italiani, una per ogni regione italiana, e selezionando quella che vede insieme gli amministratori di Marcellina, San Polo dei Cavalieri, Vicovaro e Tivoli per la Regione Lazio.

L'incontro sarà introdotto dalla Professoressa Gabriella di Marco, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Marcellina e per il Comune di Marcellina dal Sindaco Alessandro Lundini e dalla consigliera Mariangela Valeriani.

A seguire gli argomenti dell'Europa, dei programmi europei esistenti in particolare per le giovani generazioni e delle criticità esistenti saranno affrontati con gli interventi di Valeria Viglietti, Presidente della Consulta ANCI Giovani Lazio, di Guido Milana, Rappresentante regionale presso il Comitato delle Regioni, Anna Lodeserto, esperta europea di politiche e programmi europei sulla mobilità e la cittadinanza, Alessandro Battilocchio dell'Istituto SIRES e la Prof.ssa Sonia Foli, dirigente scolastica dell'Istituto IPSSEOA “Via A. De Gasperi” di Palombara Sabina.

Al termine degli interventi saranno gli studenti dell'Istituto di Marcellina a presentare i loro lavori sull'Europa.

ANCI LAZIO

© ANCI LAZIO

(7 novembre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DELL'ANCI LAZIO

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 settembre 2017
Progetto europeo | Promuovere una mobilità sostenibile in Europa, agendo sugli strumenti programmatici regionali, in modo da renderli più efficaci, grazie ad un processo di apprendimento reciproco e scambio tra gli attori pubblici e privati dell’Unione Europea.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2017
Progetto europeo | Promuovere una mobilità sostenibile in Europa, agendo sugli strumenti programmatici regionali, in modo da renderli più efficaci, grazie ad un processo di apprendimento reciproco e scambio tra gli attori pubblici e privati dell’Unione Europea.

 
 
Condividi la notizia

11 aprile 2019
Un importante strumento per i Comuni associati | L'iniziativa per finanziare i programmi di sviluppo locale dei Comuni associati

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2017
Progetto Ambasciatori d'Europa | Una riflessione sul ruolo dell'Europa grazie al progetto degli Ambasciatori d'Europa del Lazio, promosso in collaborazione con il Comitato delle Regioni

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2018
Fondi europei | Il comitato, primo nel suo genere nel panorama nazionale, mira a sostenere i comuni laziali nella complessa galassia dei fondi europei

 
 

 

Appuntamenti

Fiano Romano, ANCI Lazio presenta il fondo rotativo per progettazione UE per i Comuni

Il primo di due appuntamenti | L'incontro il 16 aprile alle 15 presso la Sala del Consiglio Comunale

 
 

Una Città senza barriere: comunicare l'inclusione: il 17 aprile a Roma la consegna dei premi

La premiazione | L'evento previsto per il 17 aprile alle ore 10:00 a Roma, Sala Auditorium WeGil, Largo Ascianghi 5

 
 

Latina, ANCI Lazio presenta il fondo rotativo per progettazione UE per i Comuni

Il secondo appuntamento | L'incontro il 17 aprile presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina

 
 

Un sindaco del Lazio in diretta

Tutti i giovedì | Dalle 12 alle 12,25 in onda la trasmissione "Amico Comune" su Radio Radio, con l'intervista in diretta al sindaco di un comune del Lazio

 
 

ANCI NAZIONALE

Social

 Gli ultimi Tweet
 

Notizie dalla P.A.

 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.