Condividi la notizia

Progetto Ambasciatori d'Europa

Ambasciatori d'Europa per il Lazio, la campagna del Comitato delle Regioni "Reflecting on Europe"

Una riflessione sul ruolo dell'Europa grazie al progetto degli Ambasciatori d'Europa del Lazio, promosso in collaborazione con il Comitato delle Regioni

Nell'ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario dei Trattati di Roma del 1957, l'Anci in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comitato delle Regioni, ha ideato il progetto «Ambasciatori d'Europa», presentato a Salerno lo scorso 17 marzo all'interno dell'VIII Assemblea Anci Giovani.

L'appuntamento di Salerno ha costituito l'occasione per presentare il calendario di eventi celebrativi che amministratori meritevoli hanno organizzato in rappresentanza dell’Italia nei diversi Comuni di appartenenza.

L’Anci, in collaborazione con il Comitato delle Regioni (Bruxelles), ha selezionato 20 progetti tra quelli pervenuti da tutta Italia da inserire nelle iniziative ufficiali dell’Unione Europea: 20 incontri dunque tra gli oltre 100 sparsi nel 2017 in tutta Europa. Tra i 20 giovani amministratori italiani (sindaci, consiglieri comunali ecc…) insigniti del titolo di «Ambasciatori d'Europa» e premiati a Salerno ne figurano quattro della provincia di Roma, che, con un progetto intercomunale, unico in Italia tra quelli pervenuti, hanno ricevuto l’onere di rappresentare il Lazio nel programma Reflecting on Europe, sponsorizzato direttamente dall’Unione Europea. Il progetto è “EUROPA COMUNE”, redatto e presentato da: Mirko Fina (consigliere comunale San Polo dei Cavalieri), Alessandro Lundini (Sindaco Marcellina), Paolo Iannilli (cons. comunale Vicovaro) e dalla consigliera comunale di Tivoli Laura Di Giuseppe. Il primo dei quattro eventi si è tenuto sabato 11 novembre a Marcellina, alla presenza del sindaco e della coordinatrice della Consulta di Anci Giovani Valeria Viglietti.

Gli eventi, di carattere istituzionale, nella volontà degli organizzatori devono rappresentare uno spazio in cui i cittadini possano presentare idee, riflessioni e opinioni su cosa dovrebbe essere l'Unione europea, raccogliendo riscontri sulle loro preoccupazioni, riflessioni, proposte e idee sul futuro dell'Ue. 

In allegato il programma completo degli incontri previsti.

ANCI LAZIO

© ANCI LAZIO

(19 novembre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DELL'ANCI LAZIO

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 settembre 2017
Progetto europeo | Promuovere una mobilità sostenibile in Europa, agendo sugli strumenti programmatici regionali, in modo da renderli più efficaci, grazie ad un processo di apprendimento reciproco e scambio tra gli attori pubblici e privati dell’Unione Europea.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2017
Progetto europeo | Promuovere una mobilità sostenibile in Europa, agendo sugli strumenti programmatici regionali, in modo da renderli più efficaci, grazie ad un processo di apprendimento reciproco e scambio tra gli attori pubblici e privati dell’Unione Europea.

 
 
Condividi la notizia

7 novembre 2017
11 novembre | Sabato 11 novembre, dalle ore 17.30 a Marcellina (Rm), confronto e ascolto sul tema dell'Europa nell'ambito della campagna promossa dal Comitato delle Regioni in collaborazione con ANCI

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2018
Fondi europei | Il comitato, primo nel suo genere nel panorama nazionale, mira a sostenere i comuni laziali nella complessa galassia dei fondi europei

 
 

 

Appuntamenti

Le gare d'ambito per la concessione delle reti gas
RASSEGNA STAMPA EVENTO in allegato

6 dicembre 2018 | dalle 10.00 alle 13.00 Palazzo Firenze - Galleria del Primaticcio, Piazza Firenze 27 - Roma

 
 

Nuove prospettive per la finanza dei comuni

29 novembre 2018 7° Conferenza sulla Finanza e l'Economia Locale | regole e risorse nella legge di bilancio 2019

 
 

BORGHI E CITTÀ: IL PAESAGGIO DELLA BELLEZZA ITALIANA"

28 novembre 2018 | Lectio Magistralis che vede protagonista Vittorio Sgarbi, Sindaco di Sutri.

 
 

Un sindaco del Lazio in diretta

Tutti i giovedì | Dalle 12 alle 12,25 in onda la trasmissione "Amico Comune" su Radio Radio, con l'intervista in diretta al sindaco di un comune del Lazio

 
 

ANCI NAZIONALE

Social

 Gli ultimi Tweet
 

Notizie dalla P.A.

 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.