Condividi la notizia

Comunicato stampa

Tutela dell'ambiente costiero e dell'ecosistema marino, ribadita la collaborazione tra Anci Lazio e Guardia Costiera

Il presidente di Anci Lazio Fausto Servadio e il vicepresidente vicario Salvatore De Meo hanno incontrato il Direttore Marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Vincenzo Leone, nell'ambito delle visite istituzionali d'insediamento

Martedì 24 ottobre il presidente di Anci Lazio Fausto Servadio e il vicepresidente vicario Salvatore De Meo, già Coordinatore della Consulta regionale dei Comuni costieri, insieme all'Ufficio di presidenza di Anci Lazio, hanno incontrato il nuovo Direttore Marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Vincenzo Leone, nell’ambito delle visite istituzionali d’insediamento che quest'ultimo sta effettuando a seguito del recente  incarico ricevuto.

Nel corso dell’incontro, improntato sulla massima cordialità e collaborazione, è stato ribadito il reciproco impegno nella valorizzazione e nella “messa a sistema” di tutte quelle iniziative miranti alla tutela delle coste e del fragile ecosistema marino, nell’ottica di garantire una sicura fruibilità da parte del cittadino.

Risale allo scorso agosto, infatti, la sottoscrizione dell'apposito protocollo d'intesa tra Anci Lazio e Direzione Marittima del Lazio finalizzato ad implementare le forme di assistenza ai bagnanti sugli arenili liberi, a realizzare progetti specifici di salvaguardia della vita umana in mare, sulle spiagge e sulle coste del Lazio e alla tutela dell'ecosistema marino e dell'ambiente costiero.

A tal proposito, questo nuovo incontro è stato utile anche per rinnovare i contenuti del protocollo con l’intenzione di stilare specifici progetti attuativi con i Comuni, singoli o consorziati, nonché la reciproca collaborazione nella realizzazione di uno strumento agile e programmatico a medio e lungo termine per gli oltre 300 Km di coste laziali, garantendo una maggiore sinergia tra i Comuni costieri e tutti quegli enti, compresa la Guardia Costiera, a cui sono affidate le cure e la tutela dei litorali.

Una sinergia importante, questa, che Anci Lazio intende supportare con determinazione nell'interesse delle numerose comunità costiere del Lazio.

© ANCI LAZIO

(30 ottobre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DELL'ANCI LAZIO

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 agosto 2017
Comuni costieri | Firmato a Velletri il protocollo d'intesa che sancisce la collaborazione tra le due istituzioni, frutto del lavoro della Consulta regionale dei comuni costieri

 
 
Condividi la notizia

24 febbraio 2017
ELEZIONI 2017 | Elenco dei comuni del Lazio chiamati a rinnovare gli organi amministrativi nelle elezioni comunali 2017

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2016
Assemblea Anci Lazio | Una due giorni ricca di appuntamenti, che metterà i comuni del Lazio al centro di una rete di condivisione, promozione locale e solidarietà.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2016
Borghi d'Italia | Ogni anno i comuni del Lazio partecipano alla trasmissione "Borghi d'Italia", in onda su TV2000

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2017
Amministrative 2018 | L'elenco dei comuni del Lazio interessati dalle elezioni amministrative del 2018

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2018
bando comuni in pista | Finanziamenti per i comuni a tasso zero per le piste ciclabili

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2018
martedì 26 giugno 2018 | E' un progetto indirizzato ai Comuni del Lazio e prevede attività di supporto ai comuni nonchè attività di formazione rivolta agli amministratori locali ed al personale, in modo particolare della polizia locale ed al personale in servizio presso l'ufficio commercio - settopre licenze.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2019
Sentenza della Corte Costituzionale | Finalmente in pensione una delle norme più rinviate d’Italia, quella che obbliga i Comuni fino a 5 mila abitanti a gestire in forma associata le funzioni fondamentali.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2018
nuova edizione del volume “I Comuni italiani 2018 – Numeri in tasca” | Questa edizione de “I Comuni italiani 2018 - Numeri in tasca” illustra le principali caratteristiche territoriali, istituzionali, economico-finanziarie e socio-demografiche dei 7.954 comuni italiani esistenti al 4 giugno 2018, utilizzando come fonti primarie i dati ufficiali più recenti e disponibili a livello di singolo comune.

 
 
Condividi la notizia

14 settembre 2017
21 settembre 2017 | Giovedì 21 settembre 2017, nella splendida cornice del Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone (Roma), i comuni del Lazio si riuniscono in assemblea. Ecco il programma completo

 
 
Condividi la notizia

11 aprile 2019
Un importante strumento per i Comuni associati | L'iniziativa per finanziare i programmi di sviluppo locale dei Comuni associati

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2019
"Un aiuto concreto per gli amministratori locali" | Per i Comuni terremotati arriva un aiuto concreto, firmato il "decreto che proroga per tre mesi il termine per la presentazione del bilancio di previsione"

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2018
Assemblea nazionale dei Piccoli comuni 13 Luglio | il 13 Luglio 2018 si terrà  l'assemblea nazionale dei Piccoli Comuni presso l'hotel Marina a Viverone (BI)

 
 
Condividi la notizia

6 dicembre 2016
Spese elettorali dei Comuni | A seguito della preoccupazione espressa da alcuni sindaci, il ministro dell'Interno ha rassicurato sul rimborso delle spese elettorali sostenute dai Comuni

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2019
Due bandi a tasso zero | L’istituto per il Credito Sportivo e l’ANCI annunciano l’apertura per l’anno 2019, dei bandi “SPORT MISSIONE COMUNE” e “COMUNI IN PISTA”, i bandi a tasso zero dedicati agli Enti Locali.

 
 
Condividi la notizia

3 aprile 2018
5 aprile | Giovedì 5 aprile a Roma, presso il Centro Convegni Carte Geografiche, giornata formativa rivolta a tutti i comuni del Lazio nell'ambito del programma CO-AliZIONE

 
 

 

Appuntamenti

Fiano Romano, ANCI Lazio presenta il fondo rotativo per progettazione UE per i Comuni

Il primo di due appuntamenti | L'incontro il 16 aprile alle 15 presso la Sala del Consiglio Comunale

 
 

Una Città senza barriere: comunicare l'inclusione: il 17 aprile a Roma la consegna dei premi

La premiazione | L'evento previsto per il 17 aprile alle ore 10:00 a Roma, Sala Auditorium WeGil, Largo Ascianghi 5

 
 

Latina, ANCI Lazio presenta il fondo rotativo per progettazione UE per i Comuni

Il secondo appuntamento | L'incontro il 17 aprile presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina

 
 

Un sindaco del Lazio in diretta

Tutti i giovedì | Dalle 12 alle 12,25 in onda la trasmissione "Amico Comune" su Radio Radio, con l'intervista in diretta al sindaco di un comune del Lazio

 
 

ANCI NAZIONALE

Social

 Gli ultimi Tweet
 

Notizie dalla P.A.

 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.