Condividi la notizia

Fondi europei

Presentato il Comitato Tecnico Scientifico per la programmazione e la progettazione europea di Anci Lazio

Il comitato, primo nel suo genere nel panorama nazionale, mira a sostenere i comuni laziali nella complessa galassia dei fondi europei

È stato presentato questa mattina presso la sala conferenze di Anci il Comitato Tecnico Scientifico per la programmazione e progettazione europea di Anci Lazio alla presenza del vice presidente nazionale Roberto Pella e del presidente regionale Fausto Servadio.

Il comitato, primo nel suo genere nel panorama nazionale, mira a sostenere i comuni laziali nella complessa galassia dei fondi europei; la funzione pedagogica e quella metodologica saranno le assi portanti di un progetto che mira a costruire un nuovo protagonismo dei comuni nell’ambito della programmazione e progettazione europea.

Il presidente Fausto Servadio ha richiamato alla concretezza del lavoro del comitato che dovrà essere al servizio dei sindaci, un report periodico e degli indicatori specifici ne misureranno i risultati.

Parole di sostegno sono arrivate dal vice presidente Roberto Pella che ha fornito il massimo supporto all’Anci Lazio per l’iniziativa ed ha auspicato che altre organizzazioni reginali possano fare altrettanto.

L’intervento di Francesco Monaco, responsabile delle politiche di coesione di Anci, ha subito indicato la cifra della collaborazione che Anci e Ifel intendono fornire al comitato che avvia formalmente i lavori i data odierna.

Il comitato tecnico scientifico è formato da cinque esperti: Davide D’Arcangelo, Andrea Campagna, Stefania Alimenti, Andrea Vignoli e da Luca Masi che svolgerà la funzione di coordinatore.

A coordinare i lavori del convegno è stato il vice segretario di Anci Lazio Peppe De Righi che ha svolto un ruolo determinate per favorire la nascita del comitato.

© ANCI LAZIO

(20 aprile 2018)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DELL'ANCI LAZIO

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 settembre 2019
La notizia | L'accordo volto alla promozione di un miglioramento delle competenze dei Comuni per l'accesso ai fondi europei

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2016
Fondi UE | Una guida contenente le informazioni di base per accedere alle richieste di fondi europei

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2017
Formazione | Il corso è promosso da ANCI Lazio con il contributo di IFEL, incentrato sulla progettazione e sulla gestione di progetti su programmi europei

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2019
A Roma dal 27 giugno al 19 luglio | I Programmi europei di interesse dei Comuni, 4 lezioni teoriche e 4 pratiche per capire come funziona l'Europa

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2017
FORMAZIONE | Il corso è promosso da ANCI Lazio con il contributo di IFEL e prevede fino a un massimo di 40 partecipanti. Iscrizioni aperte fino al 12 giugno 2017, scopri come partecipare.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2019
Antonio Decaro | Giusto evitare aumento Iva ma non mettere mano a risorse sindaci

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2017
5 luglio | Mercoledì 5 luglio, ore 10, a Roma presentazione del bando per i fondi a Comuni per l'impiantistica sportiva

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2019
Uno strumento in più per i Comuni associati | Il modulo per la richiesta di accesso al Fondo Rotativo di Anci Lazio per la programmazione e progettazione europea è disponibile su sito CTS Europa.

 
 
Condividi la notizia

13 febbraio 2018
Formazione | Il corso mira a fornire conoscenze e pratiche dei programmi di cittadinanza attiva, di gemellaggio, di politiche giovanili e di partenariato strategico. Scopri come partecipare.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2019
PICCOLI COMUNI | Subito 40 milioni di euro di risorse nazionali sull’associazionismo comunale del 2019 e circa 1,5 miliardi di euro di risorse comunitarie sul settennato 2021-2027, in arrivo per le aree interne in difficoltà. Sono questi i numeri di una giornata importante in particolare per i piccoli Comuni che portano a casa risorse significative sull’anno in corso e cifre ancor più importanti per gli anni a venire.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2017
Progetto europeo | Promuovere una mobilità sostenibile in Europa, agendo sugli strumenti programmatici regionali, in modo da renderli più efficaci, grazie ad un processo di apprendimento reciproco e scambio tra gli attori pubblici e privati dell’Unione Europea.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2017
Progetto europeo | Promuovere una mobilità sostenibile in Europa, agendo sugli strumenti programmatici regionali, in modo da renderli più efficaci, grazie ad un processo di apprendimento reciproco e scambio tra gli attori pubblici e privati dell’Unione Europea.

 
 
Condividi la notizia

10 dicembre 2018
ERASMUS+: comuni in campo | HE.CO. intende accompagnare i comuni del Lazio, che hanno già dato vita a Sistemi culturali -bibliotecari, museali- ad un confronto con altri partner europei.

 
 
Condividi la notizia

31 dicembre 2016
Post terremoto | I fondi stanziati fin qui da Anci Lazio e dai comuni di Velletri, Monte Porzio Catone, Rocca Massima e Petrella Salto permetteranno di aiutare la ricostruzione di due edifici pubblici

 
 
Condividi la notizia

11 aprile 2019
Un importante strumento per i Comuni associati | L'iniziativa per finanziare i programmi di sviluppo locale dei Comuni associati

 
 

 

Appuntamenti

Qualità dell'aria, gli attori, la normativa e le responsabilità sul territorio

26 novembre a Roma | Dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala Salviati - Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro - Piazza San Salvatore in Lauro

 
 

Fondo Perseo Sirio. Attuazione art. 56 quater CCNL Funzioni Locali 2016-2018

Il 27 novembre a Roma | Presso il Piccolo Auditorium “Aldo Moro”, in Via dei Prefetti 46 – Roma - dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

 
 

Le ultime novità al codice dei contratti (D.Lgs 50/2016)

2 DICEMBRE A ROCCAGORGA | “Le modifiche introdotte dalla legge di conversione n.55/2019 al c.d. Decreto Sblocca Cantieri e l’aggiornamento delle linee guida ANAC n. 4”

 
 

Un sindaco del Lazio in diretta

Tutti i giovedì | Dalle 12 alle 12,25 in onda la trasmissione "Amico Comune" su Radio Radio, con l'intervista in diretta al sindaco di un comune del Lazio

 
 

ANCI NAZIONALE

Social

 Gli ultimi Tweet
 

Notizie dalla P.A.

 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.