Condividi la notizia

Avviso ai Comuni

Municipi Senza Frontiere

ANCI curerà la rilevazione delle attività dei comuni di cooperazione internazionale allo sviluppo

A partire da quest’anno sarà l’ANCI a raccogliere ed inviare al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale - MAECI - i dati dei Comuni utili alla rilevazione delle attività di cooperazione internazionale allo sviluppo.
In tal senso è stata trasmessa una Lettera del segretario generale Veronica Nicotra a tutti i Sindaci per procedere alla rilevazione, da far compilare agli Uffici e trasmettere a AREASICUREZZA@PEC.ANCI.IT entro il 25 gennaio 2019.
Gli Uffici dell’ANCI restano a disposizione, insieme agli uffici della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, come indicati nella Guida alla notifica, per ogni chiarimento all’indirizzo info.internazionali@anci.it
File Excel contenente il modello di rilevazione statistica (Allegato 1, foglio “Dati 2018”), da compilare secondo le istruzioni riportate nella Guida alla notifica.
Guida alla notifica (Allegato 2) per la compilazione del file Excel
Scheda descrittiva (Allegato 3) ai fini della raccolta dei contributi per l’elaborazione della Relazione annuale.
La raccolta di questi dati serve per la notifica annuale sulle attività di cooperazione allo sviluppo  finanziate con fondi pubblici nel 2018 al Comitato per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico-OCSE/DAC. Il DAC  è il luogo di confronto, elaborazione e coordinamento delle attività internazionali di supporto allo sviluppo economico e sociale sostenibile, in particolare nei Paesi in via di sviluppo.
La rilevazione riguarda anche i fondi propri dei Comuni, utilizzati per l’assistenza ai rifugiati e richiedenti asilo nei primi 12 mesi  di permanenza in Italia, (non i finanziamenti del Ministero dell’Interno),  così come altre attività in Italia quali la informazione e la  sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della cooperazione allo sviluppo, e che comprende anche   i costi di funzionamento e di personale della struttura   comunale impegnata nelle attività di cooperazione internazionale allo sviluppo.
Attraverso la raccolta dei dati dei diversi Paesi, il DAC monitora l’effetto delle strategie condivise e lo specifico contributo dell’Italia e degli altri Paesi  al riequilibrio dello sviluppo  anche al fine del raggiungimento dell’impegno assunto  nell’Assemblea dell’ONU del 2000 sugli Obiettivi del Millennio e rinnovato nel 2015 con l’adozione dell’Agenda 2030  e degli  Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, di arrivare nel 2030 a dedicare  lo 0,7% del PIL al finanziamento dello sviluppo nei Paesi  identificati dal DAC  stesso come destinatari. Il DAC  pubblica a sua volta un report annuale sull’impegno e le politiche dei Paesi membri e può rivolgere loro raccomandazioni.

 

© ANCI LAZIO

(14 gennaio 2019)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DELL'ANCI LAZIO

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 febbraio 2017
ELEZIONI 2017 | Elenco dei comuni del Lazio chiamati a rinnovare gli organi amministrativi nelle elezioni comunali 2017

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2016
Assemblea Anci Lazio | Una due giorni ricca di appuntamenti, che metterà i comuni del Lazio al centro di una rete di condivisione, promozione locale e solidarietà.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2016
Borghi d'Italia | Ogni anno i comuni del Lazio partecipano alla trasmissione "Borghi d'Italia", in onda su TV2000

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2017
Amministrative 2018 | L'elenco dei comuni del Lazio interessati dalle elezioni amministrative del 2018

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2018
martedì 26 giugno 2018 | E' un progetto indirizzato ai Comuni del Lazio e prevede attività di supporto ai comuni nonchè attività di formazione rivolta agli amministratori locali ed al personale, in modo particolare della polizia locale ed al personale in servizio presso l'ufficio commercio - settopre licenze.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2018
bando comuni in pista | Finanziamenti per i comuni a tasso zero per le piste ciclabili

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2018
nuova edizione del volume “I Comuni italiani 2018 – Numeri in tasca” | Questa edizione de “I Comuni italiani 2018 - Numeri in tasca” illustra le principali caratteristiche territoriali, istituzionali, economico-finanziarie e socio-demografiche dei 7.954 comuni italiani esistenti al 4 giugno 2018, utilizzando come fonti primarie i dati ufficiali più recenti e disponibili a livello di singolo comune.

 
 
Condividi la notizia

14 settembre 2017
21 settembre 2017 | Giovedì 21 settembre 2017, nella splendida cornice del Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone (Roma), i comuni del Lazio si riuniscono in assemblea. Ecco il programma completo

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2018
Assemblea nazionale dei Piccoli comuni 13 Luglio | il 13 Luglio 2018 si terrà  l'assemblea nazionale dei Piccoli Comuni presso l'hotel Marina a Viverone (BI)

 
 
Condividi la notizia

6 dicembre 2016
Spese elettorali dei Comuni | A seguito della preoccupazione espressa da alcuni sindaci, il ministro dell'Interno ha rassicurato sul rimborso delle spese elettorali sostenute dai Comuni

 
 
Condividi la notizia

3 aprile 2018
5 aprile | Giovedì 5 aprile a Roma, presso il Centro Convegni Carte Geografiche, giornata formativa rivolta a tutti i comuni del Lazio nell'ambito del programma CO-AliZIONE

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2016
Terremoto centro Italia | Il Direttivo di Anci Lazio ha deliberato lo stanziamento di 60mila euro come contributo per la ricostruzione di due edifici pubblici nei Comuni terremotati

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2018
Regione Anci Lazio Poste | Zingaretti, Marini e Avenali presentano il protocollo d'intesa per i servizi postali nei piccoli comuni e le politiche a favore di "borghi e paesi del Lazio".

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2018
Verso il COMUNE DIGITALE | Anci Lazio, col sostegno di IFEL, vara un corso di formazione: 25 ore per sostenere i comuni verso la digitalizzazione. Iscrizioni entro il 3 settembre.

 
 
Condividi la notizia

22 marzo 2018
Calamità naturali | I Comuni del Lazio colpiti dalle gelate e dalle nevicate verificatesi dal 25 febbraio al 1 marzo possono segnalarle utilizzando l'apposito modulo

 
 

 

Appuntamenti

Qualità dell'aria: gli attori, la normativa e le responsabilità sul territorio

Seminario Info-formativo - 6 marzo 2019 | Un momento di incontro tra tecnici del settore e amministratori locali per confrontarsi sull'emergenza dell'inquinamento atmosferico e per proporre soluzioni innovative e sostenibili per migliorare la qualità dell’aria, rispettando la normativa vigente e in linea con le politiche energetiche nazionali ed europee.

 
 

LEGGE DI BILANCIO 2019 GLI EFFETTI PER GLI EE.LL.

21 febbraio 2019 incontro a Frosinone | Incontro sugli effetti per gli Enti Locali della nuova Legge di Bilancio 2019

 
 

Seminario sul Futuro Digitale dei pagamenti elettronici nei comuni italiani

MATERIALE SEMINARIO | Si rende disponibile il materiale degli interventi dei relatori

 
 

LA LEGGE DI BILANCIO 2019

Materiale seminario | Si rende disponibile il materiale degli interventi dei relatori

 
 

Un sindaco del Lazio in diretta

Tutti i giovedì | Dalle 12 alle 12,25 in onda la trasmissione "Amico Comune" su Radio Radio, con l'intervista in diretta al sindaco di un comune del Lazio

 
 

ANCI NAZIONALE

Social

 Gli ultimi Tweet
 

Notizie dalla P.A.

 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.