Condividi la notizia

Spighe verdi

Spighe verdi 2019, quattro Comuni del Lazio nella lista di quest'anno

Si conferma Canale Monterano, già presente nell'edizione 2018, entrano Anguillara Sabazia, Gaeta e Pontinia

Crescono i comuni rurali virtuosi ed ecosostenibili in Italia. Sono ben 42 infatti quelli premiati quest'anno con le Spighe Verdi 2019 una sorta di 'Bandiere Blu' dell'agricoltura che premiano e certificano la qualità ambientale e le buone pratiche di sostenibilità dei Comuni rurali seguendo un iter procedurale, certificato Iso 9001-2015.

Giunta alla quarta edizione, la manifestazione di quest'anno ha visto ben 12 comuni premiati in più rispetto all'edizione 2018, che ne ha premiati 31, in 13 regioni, una in più rispetto alla precedente edizione.

Il Lazio ha quattro rappresentati nella prestigiosa lista stilata da FEE Italia - Foundation for Environmental Education e Confagricoltura, Anguillara Sabazia e Canale Monterano per la Città Metropolitana di Roma, Gaeta e Pontinia per la provincia di Latina. Tre in più rispetto allo scorso anno dove solo Canale Monterano era presente nella lista, segno di una maggiore sensibilità ai temi di efficenza energitica, sostenibilità ambientale e qualità della vita generale.

I vincitori sono stati annunciati a Roma. Presenti i Sindaci dei Comuni che hanno ottenuto questo riconoscimento. Molti gli indicatori presi in considerazione. Si va dall'educazione allo sviluppo sostenibile; dal corretto uso del suolo; alla sostenibilità e innovazione in agricoltura; dalla qualità dell'offerta turistica; e ancora alla raccolta differenziata e alla cura dell'arredo urbano.

© ANCI LAZIO

(25 luglio 2019)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DELL'ANCI LAZIO

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 novembre 2018
Regione Anci Lazio Poste | Zingaretti, Marini e Avenali presentano il protocollo d'intesa per i servizi postali nei piccoli comuni e le politiche a favore di "borghi e paesi del Lazio".

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2019
La notizia | L'accordo volto alla promozione di un miglioramento delle competenze dei Comuni per l'accesso ai fondi europei

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2019
Lunedì 15 luglio alle ore 11,00, presso il Piccolo Auditorium “Aldo Moro“ | All'incontro parteciperà anche Claudio Di Bernardino, assessore al "Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario" della Regione Lazio

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2018
Assemblea nazionale dei Piccoli comuni 13 Luglio | il 13 Luglio 2018 si terrà  l'assemblea nazionale dei Piccoli Comuni presso l'hotel Marina a Viverone (BI)

 
 
Condividi la notizia

19 aprile 2019
A Cineto Romano e Maenza | L'installazione frutto dell'accordo fra Anci Lazio, Regione Lazio e Poste Italiane

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2019
Dal 27 al 29 settembre a Ventotene | Un seminario formativo organizzato da Anci Lazio, in collaborazione con la Regione Lazio rivolto a 40 amministratori del Lazio.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2019
PICCOLI COMUNI | Subito 40 milioni di euro di risorse nazionali sull’associazionismo comunale del 2019 e circa 1,5 miliardi di euro di risorse comunitarie sul settennato 2021-2027, in arrivo per le aree interne in difficoltà. Sono questi i numeri di una giornata importante in particolare per i piccoli Comuni che portano a casa risorse significative sull’anno in corso e cifre ancor più importanti per gli anni a venire.

 
 
Condividi la notizia

2 agosto 2019
Estate 2019 | Dal 5 al 30 agosto gli uffici di Anci Lazio rimarranno chiusi.

 
 
Condividi la notizia

24 maggio 2019
5 luglio a Gornate Olona (VA) | XIX Conferenza dei Piccoli Comuni

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2019
LA NOTIZIA | Approvati all'unanimità i membri del nuovo direttivo ANCI Lazio

 
 
Condividi la notizia

11 ottobre 2017
Intervista a Enrico Diacetti | Intervista a Enrico Diacetti, segretario generale di Anci Lazio, sull'attività quotidiana dell'Associazione

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2018
30 luglio 2018 - Nuovo incontro presso il Ministero delle Infrastrutture. Sindaci insoddisfatti. | Qui si seguito riportiamo il comunicato stampa dei sindaci al termine dell’incontro con il Ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ed i suoi collaboratori. Anci Lazio, come anche Anci Abruzzo, ha inteso sostenere l’iniziativa dei sindaci con la presenza della Consigliera, Luisa Piacentini, in foto con il Ministro e la delegazione che ha voluto ribadire con fermezza la linea di Anci Lazio sui piccoli comuni, sul controesodo e sui problemi delle aree interne.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2019
Regione Lazio | La firma tra Regione Lazio e 30 tra istituti, associazioni datoriali e sindacati

 
 
Condividi la notizia

24 maggio 2017
Formazione | Uno speciale con le fasi salienti dei tre giorni di stage che Anci Lazio ha tenuto a Bruxelles, realizzato da TV2000

 
 

 

Appuntamenti

Le gare d'ambito per la concessione delle reti gas, se non ora quando?

Il 10 dicembre presso la sede di ANCI Nazionale | Dalle 10.00 alle 13.00 Sala Conferenze Anci Via dei Prefetti, 46 - Roma

 
 

Un sindaco del Lazio in diretta

Tutti i giovedì | Dalle 12 alle 12,25 in onda la trasmissione "Amico Comune" su Radio Radio, con l'intervista in diretta al sindaco di un comune del Lazio

 
 

ANCI NAZIONALE

Social

 Gli ultimi Tweet
 

Notizie dalla P.A.

 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.