Condividi la notizia

L'evento il 15 Marzo

Amatrice, Co.re.Com e ANCI Lazio premiano le emittenti radiotelevisive

La manifestazione segue l'incontro di oggi, 14 marzo, tra il Presidente Marini e i Sindaci del cratere del terremoto del 2016

 

Si svolgerà ad Amatrice, venerdì 15 marzo, presso il Centro Food dalle 10.30 alle 13.30, la cerimonia di premiazione delle emittenti radiotelevisive vincitrici del concorso “Raccontare per ricostruire – Il sisma attraverso la narrazione delle emittenti locali”.

Il concorso, organizzato da Corecom Lazio con la partecipazione di ANCI Lazio, rientra nel progetto “Tv di comunità – Raccontare per Ricostruire”, realizzato quest'anno dai Corecom dell'Italia centrale che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Corecom Umbria. L’evento di premiazione sarà inserito all’interno del workshop “Dare voce al territorio. L’informazione locale come bene comune” dove verrà approfondita anche la tematica relativa al “valore sociale” dato dall’informazione socialmente responsabile.

All’evento parteciperanno i Sindaci e i rappresentanti dei 15 Comuni facenti parte dell’area colpita dal terremoto del 2016, il Presidente di ANCI Lazio, Nicola Marini e il Presidente di Co.re.Com, Michele Petrucci. 

Il programma dell’incontro, organizzato in collaborazione con ANCI Lazio e Comune di Amatrice, prevede anche un confronto tra gli addetti ai lavori su come i territori vengano raccontati dall’emittenza locale, per dare voce in chiave positiva alle zone colpite dal sisma del 2016, attraverso il racconto di “buone notizie”.

Le emittenti premiate sono: Telemontegiove – LazioTv per l’area tematica “Legami sociali e cultura”, con il documentario “Capricchia 2018”; Teleuniverso per l’area tematica “Economia e turismo” con “Voglio andare ad Amatrice a vedere”; l’emittente radiofonica Spazio Radio Roma per l’area tematica “Legami sociali e cultura” con il servizio “Il paese fatto di pietre”. Una menzione speciale, infine, è stata riservata dalla giuria a GoldTV per il documentario “Amatrice 2018”.

«Una iniziativa – spiega il Presidente di ANCI Lazio, Nicola Marini con protagonisti i media che hanno saputo, più degli altri, raccontare la situazione e le storie di chi continua a vivere quei terribili giorni.

L’esempio concreto che la comunicazione e l’informazione sono e devono essere al servizio della comunità tutta, un contributo che troppo spesso viene dimenticato ma che è invece uno dei punti fondamentali della nostra società».

Il Presidente Marini parteciperà inoltre, giovedì 14 marzo a Roma, ad un incontro con i Sindaci dell’area del terremoto, una riunione fortemente voluta dal Presidente di Anci Lazio, per cercare di fare il punto e fare sintesi sulle istanze che gli amministratori vorranno portare al Presidente Marini in vista della sua partecipazione, nel pomeriggio del 14, ad un meeting con Piero Farabolini, commissario straordinario per la ricostruzione e con il Sottosegretario di Stato, Vito Crimi.

«Ho voluto questo incontro – spiega Marini – proprio per dare la possibilità a tutti i Sindaci di portare sul banco le proprie necessità, mi rendo conto che ogni situazione è diversa, alcune sono immensamente più gravi di altre, proprio per questo una sintesi è fondamentale così da poter portare quei bisogni e quelle necessità al tavolo con  il Commissario Straordinario, Farabollini».

 

© ANCI LAZIO

(14 marzo 2019)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DELL'ANCI LAZIO

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 febbraio 2019
Comuni e cittadini | 14 Febbraio 2019- Una firma importante per avvicinare Amministrazioni Comunali e Cittadini

 
 
Condividi la notizia

31 dicembre 2016
Post terremoto | I fondi stanziati fin qui da Anci Lazio e dai comuni di Velletri, Monte Porzio Catone, Rocca Massima e Petrella Salto permetteranno di aiutare la ricostruzione di due edifici pubblici

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2019
CONCORSO PER I COMUNI DEL LAZIO | Corecom Lazio e Anci Lazio, in collaborazione con FIABA Onlus bandiscono la I^ edizione del Premio UNA CITTA' SENZA BARRIERE: COMUNICARE L'INCLUSIONE

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2019
Prossima l'apertura di uno sportello Corecom a Velletri | La firma darà l'avvio all'apertura di uno sportello per la gestione dei contenziosi tra cittadini e compagnie telefoniche

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2018
Formazione - 19 novembre 2018 | presso la sala Consiliare della Provincia di Rieti, via Salaria 3

 
 
Condividi la notizia

23 febbraio 2017
4 marzo | Sabato 4 marzo, dalle ore 9.30, a Rieti si terrà l'assemblea dei Giovani amministratori del Lazio dal tema: "Sviluppo e territori: uno sguardo sull'Europa"

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2018
12 febbraio | Lunedì 12 febbraio dalle ore 9, presso la Sala consiliare della Provincia di Rieti, giornata di studio sulle materie di bilancio

 
 
Condividi la notizia

4 dicembre 2018
CCNL fondo incentivante | Si è concluso il ciclo di formazione sul nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro, tenuto in varie sedi decentrate (Rieti, Cerveteri, ecc.). Pubblichiamo il materiale di lavoro relativo alle lezioni tenute dall'Avv. Roberto Mastrofini.

 
 
Condividi la notizia

11 marzo 2019
Corso formazione giornalisti | L'evento atteso il 5 aprile dalle ore 9 presso la sala conferenze ANCI

 
 
Condividi la notizia

22 marzo 2019
L'evento a Roma | L'evento si terrà il prossimo 12 aprile presso il Chiostro di San Salvatore in Lauro

 
 

 

Appuntamenti

Comunicare i Comuni, raccontare i Territori

Corso formazione giornalisti | L'evento atteso il 5 aprile dalle ore 9 presso la sala conferenze ANCI

 
 

Pitagora "Relazione annuale sulla pubblica amministrazione"

L'evento a Roma | L'evento si terrà il prossimo 12 aprile presso il Chiostro di San Salvatore in Lauro

 
 

Un sindaco del Lazio in diretta

Tutti i giovedì | Dalle 12 alle 12,25 in onda la trasmissione "Amico Comune" su Radio Radio, con l'intervista in diretta al sindaco di un comune del Lazio

 
 

ANCI NAZIONALE

Social

 Gli ultimi Tweet
 

Notizie dalla P.A.

 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.