Condividi la notizia

Trasporto scolastico

Decaro: Il decreto legge tutela la gratuità del servizio e dà ragione ai sindaci

Il Consiglio dei Ministri riconosce la natura essenziale del servizio, consentendo ai Comuni di garantirne la gratuità"

“La norma appena passata in Consiglio dei ministri che riconoscendo come servizio pubblico essenziale il trasporto scolastico, consente ai Comuni di garantirne la gratuità, anche con risorse del proprio bilancio, ripristina un diritto prima di tutto dei cittadini, ma tutela anche il diritto di chi amministra piccoli Comuni di agire nell’interesse della propria comunità senza rischiare sanzioni da parte della magistratura contabile”. E’ il commento di Antonio Decaro, presidente dell’Anci e sindaco di Bari alla norma inserita nel decreto legge sul reclutamento del personale della scuola, varato ieri.

Dopo la pubblicazione della delibera della Corte dei Conti, sezione regionale del Piemonte, che non riconosceva la condizione di servizio pubblico essenziale al trasporto scolastico, il presidente dell’Anci aveva immediatamente chiesto una soluzione normativa. Una richiesta avanzata di nuovo, recentemente, al neoministro Fioramonti.

“Ringrazio il governo per aver tempestivamente dato risposta ai sindaci – dice Decaro -. Nel frattempo abbiamo chiesto un parere al presidente della Corte dei conti, sezione delle autonomie, tutto fondato sull’assunto giuridico che il servizio di trasporto scolastico sia un servizio pubblico essenziale, perché funzionale a garantire il diritto costituzionale allo studio: crediamo offrirà un ulteriore contributo di chiarezza al complesso quadro normativo in materia di trasporto scolastico”.

© ANCI LAZIO

(14 ottobre 2019)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DELL'ANCI LAZIO

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 agosto 2017
Comunicato stampa Anci Nazionale | Per il presidente di Anci Nazionale "non si possono costringere i genitori a lunghe code e il personale delle scuole a valutazioni che non può fare"

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2016
Congresso Anci | Congratulazioni e auguri di buon lavoro da parte di tutta l'Anci Lazio

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2019
ANCI Nazionale | Confermato presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani. La sua rielezione, a tre anni dalla prima investitura a Bari nel 2016

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2019
Funerali del Sindaco Crestini | Presente anche il Presidente ANCI Nazionale, Antonio Decaro. Marini: "Crestini, un esempio di coraggio e abnegazione per tutti"

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2018
Bilanci | Accolta la richiesta del presidente dell’Anci Antonio Decaro, che in una lettera inviata al ministro Minniti sottolineava quanto indispensabile fosse questo rinvio

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2019
La notizia | L'incontro nella sede di Anci Nazionale a Roma alla presenza del Presidente Decaro e dei Sindaci e rappresentati delle zone toccate dalla A24 e A25

 
 
Condividi la notizia

9 gennaio 2019
17 GENNAIO 2019 | Alle ore 09.00 Palazzo della Provincia - Piazza Gramsci, 13 - Frosinone

 
 
Condividi la notizia

9 gennaio 2019
IL 17 GENNAIO 2019 ANCI LAZIO, CON UN DISCORSO DI CIRIACO DE MITA, SINDACO DI NUSCO, RICORDA L'IMPEGNO PER L'AUTONOMIA DI LUIGI STURZO | Evento di sensibilizzazione sulla tematica delle autonomie locali, attraverso il ricordo del pensiero di Luigi Sturzo con la partecipazione di Ciriaco De Mita.

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2019
Novità sul fronte assunzioni | Il Governo ha approvato alcuni importantissimi emendamenti che renderanno meno traumatico il triennio di sperimentazione del pensionamento "Quota 100"

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2019
CONCORSO PER I COMUNI DEL LAZIO | Corecom Lazio e Anci Lazio, in collaborazione con FIABA Onlus bandiscono la I^ edizione del Premio UNA CITTA' SENZA BARRIERE: COMUNICARE L'INCLUSIONE

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2019
Due bandi a tasso zero | L’istituto per il Credito Sportivo e l’ANCI annunciano l’apertura per l’anno 2019, dei bandi “SPORT MISSIONE COMUNE” e “COMUNI IN PISTA”, i bandi a tasso zero dedicati agli Enti Locali.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2019
Antonio Decaro | Giusto evitare aumento Iva ma non mettere mano a risorse sindaci

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2019
Scuola | La missiva sottolinea che il trasporto scolastico è un servizio pubblico, riconosciuto nell’ambito del diritto allo studio, costituzionalmente garantito.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2019
LA NOTIZIA | L'appuntamento domani, 17 ottobre, alle 9,30, presso il Centro Congressi Cavour

 
 
Condividi la notizia

24 maggio 2019
5 luglio a Gornate Olona (VA) | XIX Conferenza dei Piccoli Comuni

 
 

 

Appuntamenti

Le gare d'ambito per la concessione delle reti gas, se non ora quando?

Il 10 dicembre presso la sede di ANCI Nazionale | Dalle 10.00 alle 13.00 Sala Conferenze Anci Via dei Prefetti, 46 - Roma

 
 

Un sindaco del Lazio in diretta

Tutti i giovedì | Dalle 12 alle 12,25 in onda la trasmissione "Amico Comune" su Radio Radio, con l'intervista in diretta al sindaco di un comune del Lazio

 
 

ANCI NAZIONALE

Social

 Gli ultimi Tweet
 

Notizie dalla P.A.

 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.