Lo scorso 2 febbraio, in videocall, Anci Lazio e ANP (Associazione Nazionale Presidi) si sono riunite per discutere sulla possibilità di iniziare una collaborazione da svilupparsi attorno ad alcune interessanti tematiche.

Presenti all’incontro per Anci Lazio, il Presidente Riccardo Varone, il Segretario Generale, Giuseppe De Righi e la Delegata all’Istruzione Luisa Piacentini; per ANP, il Presidente Mario Rusconi, Francesco Di Tullio e Cristiana Costarelli.

Ci siamo incontrati – spiega Luisa Piacentiniper condividere proposte in vista di una collaborazione fra le nostre due associazioni, è stato un momento costruttivo dal quale sono usciti diversi temi da approfondire nel prossimo futuro.
Abbiamo riferito rispetto alle iniziative messe in atto da Anci Lazio riguardo la scuola e l’istruzione, a partire dalle istituzioni scolastiche dei piccoli comuni; la connettività legata alle zone più critiche del territorio, proponendo un voucher comunale di connettività e l’individuazione della figura del Digital Manager in ogni comune; abbiamo parlato dei lavori avviati nei plessi scolastici per l’adeguamento antisismico e un’attenzione maggiore rispetto all’utilizzo dei fondi per la manutenzione degli edifici scolastici da parte dei Comuni.
Siamo sicuri
– conclude Piacentini – che la collaborazione con ANP sarà estremamente proficuo per entrambe le associazioni e per i comuni e i cittadini del Lazio“.

Anp Lazio propone di aprire contatti continui e diretti con ANCI, anche mediante la predisposizione di un bollettino mensile attraverso cui ANP potrà conoscere le iniziative messe in atto dai singoli comuni per le scuole; si propone l’idea che le scuole possano inviare i propri DVR ai comuni, per facilitare il lavoro sulla manutenzione e sulla sicurezza degli edifici scolastici.

La collaborazione tra Anci e Anp Lazio si svilupperà attorno a queste tematiche:

  • Iniziative di formazione per il personale della scuola, su tematiche emergenti proposte dalle scuole stesse
  • Comunicazioni ed incontri periodici sulle azioni messe in atto
  • Collaborazione per tutto quanto concerne il dimensionamento scolastico
  • Costruzione di una rete operativa sistematica attraverso contatti diretti tra le sezioni territoriali/provinciali di ANCI e di ANP Lazio