Progetto FAMI Comuni in Rete per l’Integrazione CO.R.INT.

Organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con il Comune di Velletri e Anci Lazio

Partecipazione gratuita, inizio giovedì 26 novembre alle ore 15:00 su piattaforma GoToWebinar

Nell’ambito del progetto Comuni in Rete per l’Integrazione finanziato dal FAMI, che prevede una serie di attività per sostenere i comuni, le scuole e le Asl per migliorare l’integrazione dei migranti, è stato organizzato un corso di alta formazione per operatori dell’accoglienza e dell’integrazione che inizia giovedì 26 novembre alla ore 15:00.

Il percorso formativo è rivolto ad operatori dei servizi pubblici diretti all’utenza straniera: dipendenti delle amministrazioni pubbliche e operatori del privato sociale impegnati nei servizi demografici, nei servizi sociali, nei servizi sanitari, nei servizi scolastici, nei servizi del lavoro. Possono anche partecipare cittadini per aumentare la loro consapevolezza e partecipare, successivamente, alla fase del progetto «Nuovi cortili» per sperimentare nuovi modelli di cittadinanza attiva.

Il corso di alta formazione è organizzato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con il Centro di Ricerca universitario Health Human Care and Social Intercultural Assessment dal Comune di Velletri, capofila del progetto Co.R.Int., con l’assistenza tecnica di Anci Lazio e il supporto scientifico e accademico.

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e le conoscenze pratiche necessarie per favorire l’inserimento dell’immigrato nel nuovo contesto socioeconomico e culturale con il quale dovrà confrontarsi.

Il corso prevede 24 giornate di formazione specialistica in piattaforma digitale GoToWebinar da dicembre 2020 a maggio 2021. La partecipazione è libera e gratuita, necessaria la registrazione qui il modulo on-line.

Ai partecipanti che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato il test di valutazione per ciascun modulo, sarà rilasciato un attestato di frequenza e partecipazione certificato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.