Anci Lazio

Europrogettazione, Anci Lazio al webinar della Regione Lazio

Si è svolto ieri, giovedì 18 febbraio, il webinar dal titolo “La Regione Lazio a sostegno dell’europrogettazione – Nuovi strumenti e risorse per accedere ai prossimi finanziamenti” ideato dalla consigliera regionale Roberta Lombardi.

L’incontro nasce, come spiegato dalla stessa consigliera “per presentare una misura da me promossa nell’ultima legge di bilancio regionale, ovvero i vaucher per le prestazioni consulenziali in europrogettazione o per la assunzione di europrogettisti, in un momento grave come questo – ha dichiarato la Lombardi – i fondi europei sono una risorsa imprescindibile della quale il nostro Paese e la nostra regione non possono fare a meno, sia tramite il Recovery Plan il cui ammontare equivale a circa 18 Piani Marshall, sia tramite i consueti fondi settennali erogati dall’Europa”

Un appuntamento che ha visto la partecipazione di Anci Lazio attraverso la presenza del Segretario Generale Giuseppe De Righi e il delegato del Direttivo alle Politiche Europee, Manuel Magliocchetti.

Anci Lazio – ha spiegato De Righi – ha organizzato una struttura di accompagnamento ai bandi per i Comuni che abbiamo chiamato Comitato Tecnico Scientifico (CTS) formata da professionisti selezionati mediante bando, una struttura il cui scopo è duplice, da una parte coadiuvare noi di Anci Lazio nella lettura e nella ricerca dei bandi europei e degli strumenti di programmazione regionali, dall’altra quella di aiutare i Comuni nella loro ricerca di quelle opportunità che sono previste dalla programmazione europea.
Uno strumento, quello del CTS, che ha decisamente funzionato e del quale andiamo molto fieri

Il Segretario De Righi, nel suo intervento ha anche ricordato le altre iniziative messe in campo da Anci Lazio in aiuto dei Comuni del territorio del Lazio, dalla forte sintonia con la struttura della Regione allo strumento del “Fondo Rotativo”.
“I comuni – ha quindi concluso il Segretario De Righi – devono abituarsi a lavorare e a ragionare insieme, Anci Lazio lavora anche a questo scopo, quello di costruire reti di amministrazioni e di amministratori, una buona pratica che diventa ancor più fondamentale in questo tempo così difficile. Anci Lazio lavora anche a questo scopo“.

Ha preso quindi la parola Manuel Magliocchetti, membro del Direttivo di Anci Lazio e delegato alle Politiche Europee

Stiamo mettendo in campo una strategia che vuole dare la possibilità ai comuni di poter partecipare al meglio alla europrogettazione. La nostra regione è formata da tanti piccoli comuni, realtà dove spesso l’idea della progettazione diventa complicata per mancanza di professionalità o di personale. Anci Lazio vuole far fronte a queste difficoltà anche attraverso il rapporto che ormai da anni stiamo costruendo con le amministrazioni, vogliamo far sentire il nostro supporto sia in termini concreti sia con la formazione degli amministratori che devono poter capire come effettivamente funziona l’europrogettazione e i fondi europei.

E’ giusto e di fondamentale importanza che in questo momento così difficile per i cittadini, gli Enti Locali sappiano dare le risposte che le comunità cercano e chiedono, la progettazione europea può aprire una nuova fase per queste realtà.

Abbiamo redatto – ha concluso Magliocchetti – assieme ai professionisti del CTS, un documento dal titolo “Costruire Comune”, uno strumento che abbiamo inviato a tutti gli amministratori del territorio per spiegare a grandi linee cosa è la progettazione europea, ora la priorità è quella di far capire che questo è un momento irripetibile e dobbiamo riuscire a tirarne fuori tutte le possibilità per il bene del Paese, dei Comuni e di tutti i cittadini, Anci Lazio è a disposizione per far si che queste opportunità si trasformino in qualcosa di concreto“.

CLICCA QUI PER VEDERE LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR