Anci Lazio

“Le idee di tutti, il Lazio del futuro” il roadshow chiude a Roma

Si è svolto ieri a Roma, nella sede della Regione Lazio, l’ultimo appuntamento del roadshow, che ha toccato tutte le province della nostra regione, “Le idee di tutti, il Lazio del futuro“.
Il tour, organizzato dalla Regione Lazio, ha voluto mettere insieme cittadini, partner, imprese e parti sociali, per ascoltare le proposte sull’utilizzo dei fondi europei nel settennio 2021/2027, una programmazione di cruciale importanza per costruire il Lazio del futuro.

In un mese di tour – spiega il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori abbiamo registrato un successo importantissimo, ricevendo un migliaio di proposte tra quelle dei partenariato classico e quelle dei cittadini.

Anche il numero delle presenze è stato altissimo, nonostante il distanziamento sociale voluto dalle norme anti covid, abbiamo registrato oltre 160mila presenze sui nostri canali telematici, un esito davvero incredibile per questa nostra iniziativa“.

Presenti all’incontro finale di ieri anche i rappresentanti di ANCI Lazio, il vicepresidente Daniele Sinibaldi, il delegato alla programmazione europea, Manuel Magliocchetti e il responsabile del Comitato Tecnico Scientifico, Luca Masi.

I numeri di questa iniziativa – spiega Magliocchettisono enormi, segno evidente che quando si da la possibilità di condividere le proprie idee, di partecipare al dibattito e alle scelte della collettività si fa sempre la scelta giusta.

Mi vengono in mente le parole di una canzone di Giorgio Gaber: la Libertà non è star sopra un albero, Libertà è partecipazione, si può dire che questa iniziativa è quanto di più “libero” si sia fatto ultimamente nel nostro territorio.

Come ANCI Lazio – spiega il vicepresidente Sinibaldi – siamo molto contenti anche perché in questi mesi abbiamo portato avanti una splendida collaborazione con la Regione sul tema legato all’emergenza COVID, è giusto trasformare questa collaborazione in qualcosa che possa portare a svolgere iniziative efficaci e utili per i Comuni e i cittadini“.