Anci Lazio

Ordinanza Regione Lazio, chiusure per Pasqua e Pasquetta, le dichiarazioni di Varone

Annunciata dalla Regione Lazio una ordinanza che dispone la chiusura degli esercizi commerciali per la vendita di generi alimentari, compresi quelli all’interno dei centri commerciali, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta (domenica 12 e lunedì 13 aprile). Resteranno esenti dall’obbligo di chiusura gli esercizi quali farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccai e aree di servizio. Il testo dell’ordinanza prevede la possibilità di vendere al dettaglio articoli di cartoleria e forniture per ufficio (codice ATECO 47.62.20), purché ciò avvenga all’interno di attività di vendita di generi alimentari o di altri esercizi commerciali non soggetti a chiusura (ad esempio nelle tabaccherie). Anche attività tenute a rimanere chiuse (come le librerie o le cartolerie ecc.) potranno vendere questo tipo di articoli purché via internet, televisione, corrispondenza, radio o telefono.

Rimangono invece a attivi i servizi di delivery anche nelle giornate del 12 e del 13.

Siamo molto soddisfatti di questa decisione, la Regione si dimostra attenta alla sicurezza della comunità e anche ai suggerimenti e le istanze dei Sindaci del Lazio.
Nella riunione di ieri, avevo spiegato al Vicepresidente Leodori le preoccupazioni dei Sindaci, lasciare aperte queste attività poteva dare in qualche modo il via libera a una sorta di “villeggiatura” fatta al supermercato ma soprattutto queste due giornate di chiusura potevano essere occasione per dare respiro a tutti quegli operatori che in questo mese hanno lavorato con dedizione, coraggio e professionalità.

Ringrazio la Regione Lazio per la partecipazione, la collaborazione, l’ascolto e il confronto, parole d’ordine che tengono insieme il rapporto tra la Regione, ANCI Lazio e tutti i Sindaci del nostro territorio.”

Così il Presidente di ANCI Lazio e Sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone.