Il progetto “EUReKA” fornisce strumenti digitali per facilitare
l’esercizio dei diritti e la libera circolazione negli Stati membri

Presentazione portale e APP “Key4mobility”
Giovedì 14 ottobre alle ore 15:00 on-line su piattaforma GoToMeeting

https://global.gotomeeting.com/join/221277285

Dopo mesi di lavoro intenso e affascinante, reso complesso dall’emergenza sanitaria, il progetto EUReKA raggiunge l’obiettivo prefissato di fornire ai cittadini comunitari uno strumento di mobilità e di cittadinanza attiva; un gruppo di lavoro che ha visto coinvolti partner di cinque Paesi (Italia, Croazia, Romania, Portogallo, Germania) con un ruolo molto attivo del partenariato italiano nel quale Anci Lazio ha avuto l’onore di partecipare.

“EUReKA – A Key Access to EU Rights” è un progetto finanziato nell’ambito del Programma europeo Rights, Equality and Citizenship – REC. Il progetto nasce per contribuire a facilitare l’esercizio dei diritti di libera circolazione, l’inclusione e la partecipazione dei cittadini europei negli Stati membri ospitanti attraverso lo scambio di capacità e competenze, a livello locale, nazionale e transnazionale e l’aumento del livello di accesso/uso delle informazioni digitali.

Il progetto EUReKA mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

Identificare, condividere e diffondere buone pratiche mediante la messa in rete di esperti nazionali, regionali e locali del pubblico-privato e di altre organizzazioni della società civile di 6 Stati membri dell’UE (Italia, Romania, Croazia, Germania, Francia e Portogallo);
Sviluppare e testare strumenti in grado di fornire un facile accesso online a informazioni pratiche, assistenza e servizi geolocalizzati a livello locale e regionale nei 6 paesi (es. sportello unico online, app ecc.).

Promuovere l’uso di strumenti tecnologici da parte dei cittadini europei in mobilità e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei diritti;
Assicurare la messa in rete e la cooperazione tra le parti pubbliche e private interessate e il loro coinvolgimento continuo nelle attività del progetto.

Migliorare la visibilità, la diffusione dei risultati e la sostenibilità dei risultati del progetto.

Concretamente sono state sviluppati degli strumenti digitali per attuare gli obietti di progetto che sono:

“Key4mobility” sono un portale web georeferenziato e una APP multilingua che forniscono informazioni utili relativamente alle attività di cittadinanza, quale la residenza, la scuola, il lavoro, la casa, ecc. L’utente viene localizzato e in base all’informazione che cerca fornisce i dettagli e anche gli enti che sono in stretta correlazione con il suo bisogno.

Il portale si raggiunge all’indirizzo:
https://key4mobility.eu/it/select-country/

La APP è scaricabile nei due principali store ai seguenti indirizzi:

https://apps.apple.com/it/app/key-for-mobility/id1559877330

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.key4mobility.app&gl=IT

Compongo il team di progetto:
• IDOS Centro Studi e Ricerche, Italia (capofila)
• Fondazione Mondo Digitale, Italia
• ACLI – Associazione Cristiane Lavoratori Italiani, Italia
• ANCI Lazio, Italia
• Patronato ACLI, Italia
• Institutul European din Romania, Romania
• Novapolis, Romania
• Cartel ALFA, Romania
• Grad Zagreb, Croazia
• Acli e. V., Germania
• Tandem Plus, Francia e Portogallo