I decisori politici dei piccoli comuni, isole e aree rurali, generalmente trovano difficoltà nella pianificazione della transizione verso sistemi energetici a basse emissioni di carbonio per molte ragioni, tra ciò riveste rilevanza particolare la mancanza di dati e di informazioni sulle abitudini di consumo.

PRISMI PLUS mira ad affrontare questa sfida trasferendo l’applicativo di supporto alle decisioni denominato PRISMI per aumentare la presenza delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) locali sulla base di un’analisi multicriteri e di un approccio transnazionale, considerando parametri economici, tecnici e ambientali, per identificare soluzioni ottimali nel rispetto delle caratteristiche locali e dei bisogni sociali. L’approccio di trasferimento si basa sul coinvolgimento dei destinatari consentendo una migliore comprensione delle loro esigenze e consentendo adeguamenti per un’applicazione efficace dello strumento e il conseguente sviluppo di 2 Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC) per le aree rurali e 2 Agende per la transizione energetica (CETA) per le isole.

Questa collaborazione si realizzerà attraverso incontri virtuali e fisici, arricchiti da attività comuni che consentiranno la condivisione di esperienze e la raccolta di conoscenze per tutti i partecipanti e la formazione individuale per rispondere a esigenze specifiche. Infine, i destinatari potranno diffondere ulteriormente l’utilizzo dell’applicativo PRISMI dopo la durata del progetto in nuovi territori.

ANCI Lazio sta testando questo approccio nell’Isola di Ventotene, ponendo così le basi allo sviluppo della prima Comunità Energetica del Lazio nata proprio sull’isola.

Oltre all’applicazione dello strumento di supporto alle decisioni PRISMI, ANCI Lazio predisporrà per l’isola di Ventotene l’Agenda per la transizione energetica (CETA).

Partner di progetto:

Università Sapienza di Roma (Roma – Italia) – Capofila del progetto

Università di Zagabria, Facoltà di Ingegneria Meccanica e Architettura Navale (Zagabria – Croazia)

Università dell’Attica Ovest, Dipartimento di Ingegneria Meccanica (Aigaleo – Grecia)

ANCI Lazio (Roma – Italia)

Agenzia Regionale dell’Energia di Kvarner (Rijeka – Croazia)

Comune di Nisyros (Mandraki – Grecia)

Città di Capljina (Čapljina – Bosnia Erzegovina)

Budget complessivo: 499.757,50

Maggiori informazioni sul progetto: https://prismi.interreg-med.eu/our-story/who-we-are/

ANCI LAZIO: Via dei Prefetti, 41 Rome – (+39) 06-68808441

E-mail: project@ancilazio.it        Website: http://www.ancilazio.it/

Sito internet del progetto “PRISMI PLUS”: https://prismi.interreg-med.eu/