Dallo scorso anno 2020, ANCI Lazio è coinvolta nell’ampio partenariato nazionale che sta implementando le attività del progetto “ DiaLOG IN Youth Work ” (no. 2020-1-IT03-KA347-018388) a valere sui fondi del programma Erasmus+ 2014 – 2020 , sotto l’azione KA347 ex Dialogo Strutturato.

L’obiettivo dello strumento del Dialogo Strutturato Europeo (oggi rinominato “Dialogo dell’Unione europea con i giovani”) è quello di porre al centro dell’attività di policy-making i giovani per le decisioni che li riguardano direttamente ed è il contesto nel quale confluiscono i processi partecipativi e delle procedure di connessione tra i livelli locali e quello europeo rafforzando il protagonismo giovanile e la costruzione di società più coese e credibili. In linea con tali metodologie, il progetto “DiaLOG IN Youth Work” è finalizzato a supportare il processo di riconoscimento dello “Youth Work” in Italia e la relativa necessità di una politica pubblica integrata a riguardo che veda coinvolti anche i livelli regionali e territoriali, in particolare quelli locali in linea con l’idea e la pratica di prossimità e il relativo processo decisionale sanciti dall’articolo 5 del Trattato sull’Unione europea (TUE) e dal protocollo n. 2 sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità.

I primi incontri di consultazione territoriale (c.d. dialoghi territoriali) sono già stati organizzati e realizzati a Roma presso il Centro Aggregativo Giovanile MYO SPAZIO lo scorso mese di Giugno 2021 e hanno visto il coinvolgimento di 16 partecipanti tra giovani, youth workers e rappresentanti delle istituzioni che hanno prodotto e rappresentanti delle istituzioni che hanno prodotto raccomandazioni qualificate e significative in merito all’offerta di luoghi in cui favorire l’incontro di youth workers, sui finanziamenti ad attività ed organizzazioni volte alla formazione di questa figura professionale e valoriale, sul riconoscimento economico, sociale e politico così come al riconoscimento delle competenze acquisite in ambito non formale; sul valore per la collettività del potenziale dei centri giovanili come contesto e strumento di partecipazione della gioventù alla costruzione della società e al rafforzamento di capacità delle comunità locali, sulle strategie di sviluppo per lo youth work che passi attraverso hub locali giovanili espressamente dedicati al dialogo permanente tra giovani e società.

ANCI Lazio, insieme ad ANCI Giovani sta curando il dettaglio dell’organizzazione degli appuntamenti (dialoghi territoriali) in programma nelle province di Rieti e Viterbo i prossimi 5 e 6 novembre 2021 con il coinvolgimento degli enti locali territoriali, in particolare dei Comuni, e dei Centri di Aggregazione Giovanile operativi in diverse aree della regione Lazio.

Per iscriversi ai dialoghi territoriali come Delegate/i e per proporre collaborazioni e sinergie operative è
necessario compilare il formulario raggiungibile dal seguente collegamento: https://bit.ly/DiaLOG-
IN_YOUTH-WORK_ANCI

Per informazioni generali scrivere all’indirizzo: youthwork@ancilazio.it
all’attenzione della dottoressa Anna Lodeserto per ANCI Lazio e della dottoressa Norma Felli per ANCI
Giovani.