Si è conclusa la prima giornata di lavori del Training Camp Ventotene 2021, una giornata ricca di contenuti in cui i partecipanti hanno potuto saggiare quelle che sono le possibilità regalate dai temi europei. Tanta carne al fuoco con un programma folto di interventi aperto da quello del Sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro e chiuso dal Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola, nel mezzo una serie di amministratori e personaggi di grande rilievo.

L’intervento più importante è stato dunque quello del Sottosegretario Amendola che ha sottolineato nelle sue dichiarazioni quanto sia importante questo momento per il nostro Paese:

Abbiamo un’occasione unica – ha dichiarato Amendola – l’occasione per dare una spinta importante all’Italia, questa spinta parte anche e soprattutto dagli Enti Locali. Le Pubbliche Amministrazioni stanno sperimentando una strada nuova, utilissima per cambiare l’organismo complessivo dell’impianto finora utilizzato.

L’uscita dalla Pandemia – continua Amendola – significa anche un impegno diverso da quello posto nel pre-pandemia, una dimensione nuova sia nella realizzazione sia negli obiettivi.

La classe dirigente deve alzare la voce – ha concluso – questo è il momento giusto è un’occasione troppo importante, è molto semplice essere amministratori quando le cose vanno bene, bisogna essere anche e soprattutto quando vanno male”.