Si è svolta venerdì scorso a Guidonia Montecelio, presso il Teatro Imperiale, l’assemblea per l’elezione del nuovo Coordinamento della Conferenza dei Consigli Comunali del Lazio, organismo istituito da ANCI Lazio per dare rappresentanza ai Presidenti dei Consigli comunali e rafforzarne il ruolo nei processi istituzionali.
Un momento di confronto e partecipazione che ha visto la nomina di Daniela Ballico, Consigliere comunale di Ciampino, come nuova Coordinatrice della Conferenza. Con lei, nel ruolo di Vicecoordinatore, è stato eletto Tommaso Cenciarelli, Consigliere comunale di Paliano.
La Conferenza nasce con l’obiettivo di valorizzare il Consiglio comunale come organo di indirizzo, controllo e partecipazione democratica, favorendo il confronto tra amministratori, lo scambio di buone pratiche e il raccordo con le istituzioni regionali e nazionali.
Le parole del Presidente Daniele Sinibaldi
«Oggi – ha dichiarato il Presidente di ANCI Lazio, Daniele Sinibaldi – mettiamo un altro tassello nel percorso di valorizzazione delle autonomie locali. I Presidenti dei Consigli comunali rappresentano un punto di equilibrio democratico nei territori, spesso sottovalutato. Con questa Conferenza vogliamo offrire uno spazio di confronto, formazione e rappresentanza reale, che rafforzi il lavoro quotidiano nei nostri Comuni».
Le dichiarazioni della nuova coordinatrice
«È un onore poter rappresentare il lavoro dei Consigli comunali del Lazio – ha affermato Daniela Ballico –. Partiamo dall’ascolto, dal confronto tra colleghi e da una grande responsabilità istituzionale. La Conferenza sarà uno spazio aperto, utile, concreto. Un luogo dove anche chi viene eletto per la prima volta potrà trovare orientamento, formazione e supporto, per affrontare al meglio il proprio ruolo e contribuire alla crescita del proprio Comune.
Inoltre, il coordinamento potrà farsi promotore di proposte da portare all’attenzione di ANCI nazionale, a partire da temi fondamentali come l’aggiornamento del TUEL, che riguarda da vicino l’operatività quotidiana di chi siede nei Consigli comunali. ll nostro impegno – ha aggiunto – sarà quello di valorizzare ogni territorio, soprattutto i più piccoli, rafforzando il legame tra istituzioni e cittadini. Lavoreremo per dare voce a chi ogni giorno vive la politica dal cuore dei Consigli comunali».
ANCI Lazio ringrazia il Comune di Guidonia Montecelio e il Sindaco Mauro Lombardo per l’ospitalità e augura buon lavoro al nuovo Coordinamento.