Anci Lazio

La delegazione di ANCI Lazio è arrivata a Città del Guatemala: inizia la missione istituzionale del progetto GenerACTOR

È arrivata ieri a Città del Guatemala la delegazione di Anci Lazio impegnata nella missione internazionale prevista dal progetto GenerACTOR, iniziativa promossa e finanziata nell’ambito del programma europeo DEVCO per la cooperazione tra autorità locali.

La delegazione è composta da:

Daniele Sinibaldi, Presidente di Anci Lazio e Sindaco di Rieti
Riccardo Varone, Vicepresidente Anci Lazio e Sindaco di Monterotondo
Luca Masi, Segretario Generale di Anci Lazio
Giuseppe De Righi, già Segretario Generale Anci Lazio
Andrea Vignoli, responsabile dei progetti di cooperazione

Il viaggio rappresenta una nuova tappa nel percorso di collaborazione tra Anci Lazio e alcune realtà locali dell’America Latina, in particolare con i partner guatemaltechi e colombiani coinvolti nello sviluppo di azioni condivise di rigenerazione urbana e partecipazione civica.

GenerACTOR è un progetto nato nel 2022 che ha già portato alla realizzazione di orti urbani comunitari a Barranquilla, in Colombia, trasformando aree di degrado in spazi verdi produttivi grazie al coinvolgimento diretto dei cittadini. Il programma prevede ora una fase di disseminazione internazionale delle buone pratiche sviluppate, attraverso incontri istituzionali e la firma di nuovi accordi di collaborazione.

Oggi la delegazione sarà ospite del Parlamento Centroamericano (ParlaCen) per un evento ufficiale che vedrà la partecipazione di autorità politiche, diplomatiche e tecniche di tutta l’area centroamericana, oltre alla firma di protocolli d’intesa con la Governación di San Marcos, la Metropoli de Los Altos e l’associazione AMIMAN.