Si è svolto ieri pomeriggio un incontro tra ANCI Lazio e la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, volto all’avvio e all’organizzazione di una missione istituzionale a Bruxelles nell’ambito del progetto Osservatorio Sviluppo Lazio.
L’obiettivo condiviso è chiaro: portare all’attenzione dell’Unione europea le istanze reali dei territori e dei sindaci in vista della nuova programmazione 2028–2034. Un passaggio strategico che segna un cambio di paradigma nella gestione delle risorse europee, che ANCI Lazio intende affrontare con spirito di collaborazione e responsabilità.
All’incontro hanno partecipato: Daniele Sinibaldi, presidente di Anci Lazio; Luca Masi, Segretario Generale di Anci Lazio; Paolo Giuntarelli, Direttore Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema Audiovisivo e Sport; Manuel Magliocchetti, componente del Direttivo di Anci Lazio; Paolo Alfarone, Direttore Regionale per la Programmazione Economica, Centrale Acquisti, Fondi Europei e PNRR; Federico Palla, Coordinatore del CTS di Anci Lazio e naturalmente la vicepresidente Roberta Angelilli.
Accanto alla Regione, l’impegno di Anci Lazio sarà quello di contribuire in modo concreto alla definizione delle priorità, affinché i fondi del futuro siano realmente in linea con i bisogni delle comunità locali.
Nel corso della missione belga è previsto un incontro con il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, on. Raffaele Fitto.
Nei prossimi giorni sarà reso pubblico il programma completo delle attività.