Si segnalano due importanti aggiornamenti normativi di interesse per gli enti locali:
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2025 il Decreto 8 maggio 2025 recante “Disciplina delle modalità operative e condizioni di accesso al Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche”, con cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti definisce le modalità di accesso al fondo nei casi di insufficienza di risorse interne da parte delle stazioni appaltanti.
La nota sintetica di ANCI (in allegato) riporta tutte le scadenze operative e le tempistiche previste per la presentazione delle domande e per l’erogazione delle risorse.
Approfondimento disponibile sul sito ANCI:
https://www.anci.it/la-nota-sul-decreto-fondo-per-la-prosecuzione-delle-opere-pubbliche/
Si trasmette inoltre la nota ANCI relativa al decreto-legge 21 maggio 2025, n. 73 (cd. “Decreto Infrastrutture”), attualmente in fase di conversione alla Camera. Il documento ricostruisce l’istituto degli incentivi per le funzioni tecniche, alla luce dei più recenti orientamenti interpretativi dell’ANAC e della Corte dei conti.
In particolare, si evidenzia l’art. 2, comma 1, lett. a), che introduce a regime la possibilità di estendere gli incentivi anche ai dirigenti, misura finora prevista solo per le opere PNRR.
Approfondimento disponibile al link:
https://www.anci.it/la-nota-anci-sugli-incentivi-per-funzioni-tecniche-del-decreto-infrastrutture/