Si è svolta ieri, in modalità videoconferenza, l’incontro di presentazione del protocollo d’intesa tra Anci Lazio e CSV Lazio.
L’evento, dal titolo Volontari in Comune. Costruire sinergie tra volontari e amministrazioni comunali, ha visto la partecipazione del Presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone, della Presidente di CSV Lazio, Paola Capoleva, di
Alessandra Troncarelli – Assessora Politiche Sociali‚ Welfare‚ Beni Comuni e ASP Regione Lazio, di
Lina Novelli – Consigliera delegata Welfare Anci Lazio‚ Sindaca di Canino, di Martina Domenici – Consigliera delegata Formazione e Pari Opportunità Anci Lazio‚ Sindaca di Sant’Angelo Romano, di Maria Lorena Micheli – Presidente della Conferenza Regionale del Volontariato e di Renzo Razzano – Vicepresidente CSV Lazio.

All’incontro hanno partecipato oltre 70 tra operatori, amministratori o semplici cittadini, una presenza importante che ha sottolineato la grande eco di un accordo che darà impulso e sostegno al mondo del volontariato legato, soprattutto alle piccole realtà del Lazio.

“Abbiamo deciso di attivare questo protocollo d’intesa – spiega Riccardo Varone, Presidente di Anci Lazio – per poter favorire l’avvio di rapporti virtuosi tra le amministrazioni comunali e le associazioni di volontariato; questi rapporti possono e devono essere la base di una migliore fruizione dei servizi al cittadino erogati dagli Enti Comunali e un loro ampliamento e facilitazioni, sopratutto laddove il territorio rende più difficile il beneficiare di questi servizi.
Il Lazio è formato da moltissime piccole comunità che trovano spesso difficoltà a reperire servizi legati al welfare locale, questo accordo aiuterà le amministrazioni a supportare i cittadini”.