Visti i numerosi problemi riscontrati dalla piattaforma per la presentazione delle domande, il Dipartimento Servizio Civile Universale ha prorogato i termini del bando volontari alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021

Siamo giunti ormai al termine del bando volontari 2020. In questo mese e mezzo sono state quasi 300 le candidature giunte per le 127 posizioni da operatore volontario a disposizione. Ma in questi giorni è ancora possibile per i ragazzi dai 18 ai 29 anni non compiuti presentare la domanda per diventare operatore volontario di Servizio Civile Universale.

Un’esperienza sociale estremamente formativa per ragazzi che studiano o devono ancora immergersi nel mondo del lavoro. Si può conoscere più da vicino il proprio territorio e le sue problematiche, aiutare chi ha bisogno di assistenza piuttosto che contribuire alla salvaguardia ambientale, alla tutela dei cittadini in caso di emergenza, o valorizzando il patrimonio culturale del Lazio.

L’anno di Servizio Civile in ANCI Lazio ti permette di conoscere meglio anche il funzionamento degli enti locali e della vita amministrativa, inoltre sono previste oltre 100 ore di attività formative, 20 ore di orientamento lavorativo e il rilascio di un’attestazione finale sulle competenze maturate nell’anno di servizio. Il rimborso mensile previsto è di €439,50.
Molte sono le opportunità in tutte le provincie del Lazio, dalle aree montane alla costa tirrenica, dal sud pontino fino alla provincia di Viterbo.
Le opportunità riguardano 5 settori d’intervento, quali l’assistenza, la tutela ambientale, la protezione civile, l’educazione e la tutela del patrimonio storico. I 12 progetti, realizzati in cinque programmi insieme al CSV Lazio, vengono realizzati in numerose biblioteche, in oltre otto musei, altrettante unità di protezione civile, nonché all’interno degli uffici comunali.

L’avvio dei progetti è previsto per il 25 maggio.
I ragazzi potranno cimentarsi in attività quotidiane dal forte impatto sociale, e conoscere al tempo stesso più da vicino il funzionamento dell’ente locale nella gestione della vita della propria comunità. Maggiori informazioni riguardo la compilazione della domanda e le posizioni disponibili nei 22 comuni di ANCI Lazio sul sito www.serviziocivileancilazio.it. La presentazione della domanda, attraverso piattaforma online, avviene mediante spid. Per richiedere informazioni sui progetti è attiva la casella mail candidaturescu@ancilazio.it
La scadenza del bando è alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021.