Con l’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno del Comitato dei Sindaci di Frosinone, Alatri, Arnara, Ferentino, Morolo, Patrica, Pofi, Supino, Torrice e Veroli, l’Ufficio Europa entra pienamente nella sua fase operativa.
Il progetto, sostenuto e accompagnato da Anci Lazio attraverso un accordo di collaborazione con il Comune di Frosinone, rappresenta un modello virtuoso di aggregazione territoriale e di progettazione condivisa per l’accesso ai fondi europei. Il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, ha sottolineato l’importanza di questa nuova fase:
“L’Ufficio Europa è entrato pienamente nella sua parte operativa per procedere a una aggregazione virtuosa fra le diverse città, attraverso la migliore captazione di fondi europei e l’attivazione di economie di scala a beneficio di cittadini e imprese. Il personale dell’Ufficio parteciperà alle attività formative promosse da ANCI, per ottimizzare i compiti che saranno svolti congiuntamente all’interno di un progetto che ha pochissimi precedenti nel nostro Paese.”
Un ringraziamento particolare va al Segretario Comunale del Comune di Frosinone, Mauro Andreone, per la costante collaborazione e per la visione condivisa che rende possibile questo percorso. Nel suo impegno attento, Andreone rappresenta una delle parti più preziose della macchina amministrativa: quella che traduce le idee in strmenti concreti, i progetti in risultati, e le sinergie in comunità operative.
Con l’avvio dell’Ufficio Europa, Anci Lazio e i Comuni del territorio continuano a costruire una rete di innovazione, formazione e sviluppo, fondata sulla cooperazione e sulla capacità di lavorare insieme per attrarre risorse e generare crescita per la nostra regione.

