Anci Lazio

Test sierologici alla Polizia Locale, a breve la firma del protocollo tra ANCI Lazio e Regione

È in corso di definizione e ormai prossimo alla firma il protocollo d’intesa tra Regione Lazio ed ANCI Lazio per estendere anche al personale della Polizia Locale, i test sierologici voluti dalla Regione Lazio per tutti gli operatori sanitari, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine.

Pochi giorni fa, ANCI Lazio, raccogliendo l’appello rivolto dai sindacati dei lavoratori (CGIL, CISL FP, UIL FPL) si è subito attivata inviando una comunicazione all’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, aderendo alle richieste dei sindacati. Analoga iniziativa è stata assunta da UPI Lazio, che ha sostenuto con il proprio presidente Antonio Pompeo la stessa esigenza

Anci Lazio – si legge nella lettera – ritiene che questo personale, impegnato nelle funzioni di controllo e sorveglianza delle disposizioni di salvaguardia della salute per l’epidemia del coronavirus, come la verifica delle limitazioni alla mobilità imposte dalle norme per il contenimento del contagio da COVID-19, analogamente alle altre forze di polizia ed ai Vigili del fuoco, debba seguire il medesimo trattamento di sorveglianza epidemiologica e di test.

Già nel corso della giornata del 18 aprile scorso, il Vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori aveva risposto positivamente a questa proposta:

La Regione sta predisponendo un protocollo con ANCI Lazio, che riceverà i finanziamenti regionali, per avviare anche per gli operatori della polizia locale di tutti i nostri Comuni i test sierologici.

I test saranno eseguiti direttamente dai datori di lavoro in apposite strutture autorizzate e la Regione rimborserà le spese sostenute. In questo modo – spiega Leodori – oltre alle forze dell’ordine e al personale sanitario per cui abbiamo già previsto il test, anche gli operatori della Polizia locale saranno sottoposti a verifiche sierologiche appena le forniture saranno disponibili

Stiamo dando il via ad un nuovo protocollo con la Regione Lazio – spiega Riccardo Varone Presidente di ANCI Lazio – per far sì che questi test vengano estesi anche alle forze di Polizia Locale. E’ importante per due motivi, i membri del corpo di Polizia Locale sono impegnati in primissima linea per il controllo del territorio e il rispetto delle norme di contenimento sociale e, inoltre, questa estensione di test, fornirà dati ancora più utili sulla situazione della contagio nella nostra regione“.