Anci Lazio

Assemblea Regionale Anci Lazio. Un successo la festa degli amministratori del Lazio

Una due giorni all’insegna della partecipazione, della condivisione e della passione portata dagli amministratori presenti all’Assemblea Regionale dei Comuni del Lazio organizzata da Anci Lazio, nella splendida cornice della città di Viterbo.

La capitale della Tuscia ha fatto da protagonista in questi due giorni in cui sindaci, amministratori e tecnici, si sono incontrati per confrontarsi sui temi di maggiore attualità in vista dell’Assemblea Nazionale di Anci Genova 2023.

La giornata del 19, svoltasi nell’aula del Consiglio di Viterbo, è stata tutta dedicata al territorio e ai temi più tecnici, legati al PNRR e alle aree interne, con la partecipazione dei sindaci viterbesi che hanno discusso sulle tematiche e sulle problematicità proprio sui temi dei piccoli comuni e le difficoltà del caso.

Il clou è però stato oggi, venerdì 20 ottobre, nello Spazio Attivo di Lazio Innova. L’aula ha accolto il Vicepresidente del Senato della Repubblica, l’Onorevole Maurizio Gasparri. Una presenza istituzionale di grandissimo livello che dimostra il grande impegno e la grande importanza che Anci Lazio mette e ricopre nel supporto ai comuni e al territorio e quindi, di conseguenza, ai cittadini.

Siamo felicissimi della presenza dell’Onorevole Gasparri – commenta Riccardo Varone, Presidente di Anci Lazio – voglio ringraziare l’impegno profuso dal vicepresidente Bigiotti che ha permesso la presenza del Senatore Gasparri ma anche del Viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto e del Senatore Battistoni.

Anci Lazio vuole continuare su questa strada e vuole porre l’accento sulla grande importanza che i sindaci e i comuni ricoprono nel governo del territorio. Primo baluardo di democrazia del nostro Paese, gli amministratori comunali portano sulle loro spalle tutte le difficoltà legate alla prima linea.
Come Associazione continuiamo ad essergli vicini e a impegnarci perché le loro istanze arrivino alle più alte cariche istituzionali.
Concludo ringraziando quanti sono intervenuti ma soprattutto la Sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, per la grande disponibilità dimostrataci in questi giorni
”.

Siamo a un punto di svolta – commenta il vicepresidente e Sindaco di Valentano, Stefano Bigiotti ci troviamo insieme qui a Viterbo per fare il punto su quanto fatto durante un anno importantissimo per tutto il Paese e per il nostro territorio.

Voglio ringraziare con tutto il cuore le persone che sono intervenute, il Senatore Gasparri, il Viceministro Sisto e tutte le altre personalità che hanno voluto dare il loro contributo perché questo evento fosse di grandissimo piano.
Sono particolarmente felice del fatto che si sia svolto qui nella Tuscia, un territorio interno che vive le difficoltà tipiche di queste realtà, difficoltà che di conseguenza ricadono sugli amministratori e sui cittadini.

Ringrazio anche io la Sindaca Frontini per tutto il supporto logistico e amministrativo dato ad Anci Lazio per poter realizzare l’Assemblea Regionale.
Ci vediamo a Genova per l’abbraccio collettivo con tutti i sindaci d’Italia
”.

CLICCA QUI PER TUTTE LE FOTO