Anci Nazionale - P.I.C.C.O.L.I.
“P.I.C.C.O.L.I. – Piani di intervento per le competenze, la capacità organizzativa e l’innovazione locale”, è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica, che affida ad Anci la competenza nazionale per la progettazione partecipata e l’affiancamento alle amministrazioni locali. Purtroppo, nel corso degli anni, si è assistito ad uno spopolamento dei piccoli comuni dove, invece, è possibile vivere in una dimensione nuova e salutare.
Per far questo però c’è bisogno di renderli efficienti e moderni, pur conservando la loro peculiarità, attraverso un programma di riorganizzazione generale dell’Ente.
È fondamentale la convergenza tra la storica battaglia dell’Anci in difesa della rete dei piccoli Comuni e gli impegni assunti dal Governo nazionale su diversi fronti. Il Progetto P.I.C.C.O.L.I. è fondamentale per gli interventi di potenziamento dei Comuni, affinché l’afflusso delle risorse finanziarie e l’assunzione di nuovo personale si traducano in ciò che alla fine conta davvero: un servizio migliore ai cittadini, una riposta più rapida e completa a ogni loro esigenza nei confronti delle Amministrazioni locali.
- Referente Istituzionale: Gianpaolo Nardi
- Responsabile: Giuseppe De Righi
- Segreteria di Progetto: Alessia Cacciola
- segreteria.piccoli@anci.it