Anci Lazio

Servizio Civile Universale ecco il bando e il portale dedicato di Anci Lazio

Sono 46.891 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 29 anni non compiuti che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2020 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Anci Lazio ha deciso di intraprendere una nuova avventura accreditandosi quale ente di Servizio Civile Universale, una sfida importante, alla luce della riforma sancita dal Decreto Legislativo 40 del 2017, che impone la necessità di unirsi per soddisfare le esigenze di progettualità più vicine ai bisogni dei volontari.

Negli ultimi anni i numeri del Servizio Civile hanno segnato una ripresa, fino a superare i 50.000 volontari l’anno; parallelamente la richiesta dei comuni ha visto un incremento, ed Anci Lazio si è posto come nuovo player in questo sistema.

Per meglio intraprendere questo cammino tutto nuovo Anci Lazio ha voluto predisporre una piattaforma informativa dedicata al Servizio Civile Universale dove verranno raccolte tutte le informazioni utili riguardanti questo tema.

Negli ultimi anni – spiega Riccardo Varone . i numeri del Servizio Civile hanno segnato una ripresa, fino a superare i 50.000 volontari l’anno; parallelamente la richiesta dei comuni ha visto un incremento, ed Anci Lazio si è posto come nuovo player in questo sistema.
Proprio per questo ci siamo resi conto che una semplice sezione sul nostro sito non sarebbe stata sufficiente a garantire quella necessaria flessibilità e ampiezza di informazioni riguardanti questo nuovo servizio, abbiamo così deciso di aprire un portale totalmente dedicato che sia un punto di riferimento per tutti quei giovani e per quelle amministrazioni che si impegnano nel Servizio Civile Universale
“:

Il nuovo portale è accessibile tramite il sito di Anci Lazio cliccando sul logo del Servizio Civile Universale presente nella nostra home page o cliccando QUI.
E’ anche presente una pagina Facebook dove verranno postati tutti gli aggiornamenti relativi al sito.

Proprio sul nuovo sito è stato pubblicando il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari.