Anci Lazio

Training Camp Ventotene 2023, ecco l’avviso per partecipare

E’ stato pubblicato l’avviso per la selezione dei partecipanti alla quarta edizione del Training Camp Ventotene di Anci Lazio che quest’anno si terrà sull’isola laziale dall’8 al 10 settembre 2023.

Il progetto, inserito all’interno del programma di attività previste per l’attuazione dell’Accordo quadro Regione Lazio – Anci Lazio del 18 giugno 2019 per lo sviluppo di una collaborazione operativa finalizzata a promuovere un miglioramento continuo delle competenze dei Comuni sul versante della programmazione dello sviluppo locale e
accrescerne la consapevolezza del ruolo nell’accesso ai fondi europei, nazionali e regionali in ottica di sistema, è volto a

  • favorire la diffusione della buona politica, della gestione oculata e partecipata della
    res pubblica e della cittadinanza attiva come funzione sociale insostituibile;
  • sostenere la crescita culturale professionale e morale degli amministratori degli enti
    locali nel contesto di una visione europea;
  • promuovere negli amministratori comunali la cultura della programmazione ai fini
    dello sviluppo locale.

Quest’anno sono 35 i posti disponibili riservati agli amministratori del Lazio (comunali, di unioni di comuni, comunità montane e consorzi) dotati di buone capacità relazionali passione nel condividere le proprie esperienze e competenze ai fini della sensibilizzazione all’attivismo politico dei giovani delle loro comunità. Sono inoltri disponibili 10 posti per altrettanti uditori che Anci Lazio si riserva di selezionare (scarica l’avviso per maggiori informazioni).

Il Training Camp Ventotene – spiega il Presidente di Anci Lazio, Riccardo Varoneè uno dei fiori all’occhiello di Anci Lazio e siamo felicissimi che stia prendendo forma questa nuova edizione.
E’ la passione che ci guida, è la voglia di fare per il territorio, la consapevolezza che la formazione continua degli amministratori, soprattutto i più giovani, è la sfida e la chiave per la crescita della nostra regione e del nostro Paese.

Anci Lazio continua nella sua mission, nella continua ricerca di nuove soluzioni per dare ai cittadini, alle comunità e al territorio del Lazio un futuro migliore, amministratori preparati e servizi su misura.
Mi preme ringraziare tutte le persone che ogni anno lavorano perché questo appuntamento possa avere luogo: la Regione Lazio, il CTS e i suoi componenti, il Direttivo, il nostro Segretario Generale e tutta la struttura di Anci Lazio

Siamo arrivati alla quarta edizione del Training Camp Ventotene, una edizione che conferma quanto fatto di buono in questi anni in cui la nostra Associazione è cresciuta e con questa crescita sono aumentate le sfide che ogni giorno ci poniamo per i nostri associati.
Siamo pronti: strutturiamo il presente per guardare e costruire un futuro migliore per tutti quanti. La buona amministrazione passa sì dall’amore e dalla passione ma anche dalla capacità degli amministratori di conoscere le opportunità per i propri territori. Anci Lazio si occupa di questo: indicare la via, favorire la direzione, dare la bussola verso la valorizzazione delle nostre comunità
“.
Così il vicepresidente vicario di Anci Lazio, Daniele Sinibaldi.