Anci Lazio

Smart City e territorio, un’occasione per tagliare le distanze

Si è svolto oggi, presso la Sala Presidenza della sede dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) in Via dei Prefetti n. 46, un incontro di rilievo dedicato alle città Smart e sostenibili, promosso da ANCIcomunicare e TIM Enterprise, la business unit del Gruppo TIM dedicata alla Pubblica Amministrazione e alle aziende, e patrocinato da ANCI.

L’evento, a cui hanno preso parte il Presidente dell’ANCI e Sindaco di Bari, Antonio Decaro, il Vicepresidente di ANCI Lazio Stefano Bigiotti e la Delegata Federica Battafarano, insieme al Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM, Elio Schiavo e al Sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha rappresentato un’importante momento di confronto sul tema dell’innovazione al servizio della Pubblica Amministrazione locale per accelerare lo sviluppo di città sostenibili e intelligenti.

Nel corso dell’incontro, Stefano Bigiotti, Vicepresidente di ANCI Lazio, ha dichiarato: “Ritengo fondamentale sottolineare l’importanza di questo tema per i piccoli comuni. Possiamo avvicinarli e connetterli con la rete del territorio, tagliando le distanze e contribuendo alla creazione di comunità più integrate e dinamiche“.

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha ribadito l’evoluzione dei parametri di crescita urbana, passando dalla misurazione tradizionale in chilometri di strade o numero di autobus a parametri più moderni come l’estensione della rete e l’uso delle tecnologie dell’informazione.

Il pomeriggio di lavori è stato dedicato alla discussione e alla presentazione dei casi virtuosi presenti sul territorio laziale, con particolare attenzione ai settori chiave della trasformazione digitale come energia, mobilità e gestione dei rifiuti.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto e condivisione di best practices, evidenziando il ruolo cruciale dell’innovazione tecnologica nel plasmare il futuro delle città italiane verso un modello più sostenibile e intelligente.